Oggi vi propongo una ricetta dal Web, che mi è stata consigliata da Sara de Marco: un impasto fluido per ottenere piadine velocissime, senza strutto, che si preparano in un lampo, senza dover necessariamente sporcarsi le mani. La ricetta è formidabile, una via di mezzo tra le piadine tradizionali e le crespelle. Queste Pseudo-Piadine sono tipiche del modenese e vengono chiamate Borlenghi!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Regionali / Ricette per Vegetariani / Impasto Fluido per Piadine - Borlenghi
Ingredienti
Ingredienti per 4-5 borlenghi
- 150 g di farina bianca di tipo 00
- 230 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 4 g di sale
Per la farcitura
- 200 g di pomodori ramato
- 200 g di mozzarella
- 50 g di rucola
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Setaccio
- Frustino
- Padella
- Paletta
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- In una ciotola, setacciare la farina bianca, unire il sale ed amalgamare con olio extravergine e con acqua: si otterrà una pastella piuttosto liquida.
Lo sapevi che
|
- Lasciar riposare per 5 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: lavare i pomodori e tagliarli a fette. Sciacquare la rucola ed asciugarla aiutandosi con la centrifuga. Tagliare la mozzarella a fettine.
- Procedere con la messa in forma delle piadine. Scaldare moltissimo una padella, dunque versare la pastella cercando di formare un sottile strato d'impasto. Cuocere la piada mantenendo una fiamma moderata. Quando si è formata la crosticina, rigirare la piadina e cuocerla nell'altro lato per altri 2-3 minuti. Rimuovere la piada e sistemarla su un piatto.
- Procedere in questo modo fino ad esaurire la pastella.
- Farcire i borlenghi con pomodoro, mozzarella e rucola, piegarle a mezzaluna e servire subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Queste pseudo-piade sono molto pratiche, ideali per chi ha poco tempo a disposizione ma non sa rinunciare a sfiziosità come questa! Potete farcire le piade veloci come più vi piace, anche nella versione dolce con marmellata o crema spalmabile alle nocciole.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 162 Kcal
- Carboidrati: 15.10 g
- Proteine: 7.50 g
- Grassi: 8.40 g
- di cui saturi: 3.66g
- di cui monoinsaturi: 4.15g
- di cui polinsaturi: 0.60 g
- Colesterolo: 18.40 mg
- Fibre: 0.70 g
Questa ricetta può essere classificata nel gruppo dei piatti unici o degli snack.
Le piadine ottenute con questo impasto hanno un apporto calorico medio, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono scarse e il colesterolo è irrilevante.
Questa piadina è un alimento che si presta a molti regimi nutrizionali ma non a tutti; dev'essere assunta in porzioni moderate se il soggetto è affetto da sovrappeso. E' controindicata nel regime alimentare dell'intollerante al lattosio e del celiaco. E' accettata dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media come piatto unico è di 200g (325kcal).