Oggi ci trasferiamo virtualmente nelle Marche per deliziare il palato con una ricetta Pasquale tipica della zona: la crescia. Si tratta di una sorta di panettone salato al formaggio, che sarà perfetto da tagliare a fette e servire a piacere con salumi e formaggi! Mi sono permessa di apportare qualche modifica alla ricetta originale: per renderla più leggera, vi propongo la mia versione senza uova.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 280 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura; 3 ore per la lievitazione
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali / Ricette Pasquali / Crescia - Pizza al Formaggio per Pasqua
Ingredienti
Per il lievitino
- 100 g di farina Manitoba
- 100 ml di acqua
- 2 g di lievito di birra essiccato
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
Per la pasta al formaggio
- 7 g di sale
- 150 g di formaggi misti a pasta filata o di formaggio Fontina
- 150 g di pecorino
- 50 g di Formaggio grana grattugiato
- 1 g di lievito di birra essiccato
- 180 ml di latte
- 400 g di farina Manitoba
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Frullatore
- Setaccio
- Stampo per panettone dal diametro di 18 cm
- Carta da forno
- Tagliere
- Coltello
- Pellicola trasparente
Preparazione
- Per prima cosa, preparare il lievitino. Sciogliere il malto nell'acqua tiepida. In una ciotola, mescolare la farina Manitoba con il lievito di birra secco (o con 6 g di lievito di birra fresco) ed amalgamare il composto con l'acqua addolcita. Mischiare con un bastoncino di legno fino a formare una pastella densa.
- Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar riposare in un ambiente tiepido per circa un'ora.
Lo sapevi che
|
- Nel frattempo, togliere la crosta al formaggio pecorino ed agli altri formaggi a pasta filata (es. Fontina, Emmental ecc.). Tagliare i formaggi a dadini, dunque frullarli grossolanamente insieme al grana. In alternativa, tagliare i formaggi a dadini piccolissimi con un coltello.
- Quando il lievitino è pronto, risultando gonfio e soffice, si può procedere con la preparazione dell'impasto principale.
- Mischiare la farina Manitoba al trito di formaggio, aggiungere 1 g di lievito di birra secco, l'olio, il latte tiepido ed il lievitino. Amalgamare velocemente, dunque unire il sale. Lavorare l'impasto a lungo, fino ad ottenere una pasta lavorabile con le mani e non appiccicosa. Se necessario, aggiungere un po' di farina fino a raggiungere la giusta consistenza.
Lo sapevi che
|
- Foderare uno stampo per panettone dal diametro di 18 cm con la carta da forno.
- Inserire la pasta al formaggio nello stampo e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per 2-3 ore o fino a quando la pasta inizia a fuoriuscire dallo stampo.
- Quando la crescia appare gonfia e soffice, cuocerla in forno già caldo a 200°C (statico) per 20 minuti, abbassando poi la temperatura a 180°C e proseguendo per 20-30 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire con salumi e formaggi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La crescia è una via di mezzo tra un panettone al formaggio e una torta salata: sarà perfetto da servire nel giorno di Pasqua e sorprendere i commensali portando in tavola un pane dal profumo irresistibile!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 280 Kcal
- Carboidrati: 30.90 g
- Proteine: 15.30 g
- Grassi: 11.40 g
- di cui saturi: 5.63g
- di cui monoinsaturi: 4.91g
- di cui polinsaturi: 0.90 g
- Colesterolo: 28.10 mg
- Fibre: 1.00 g

Ha un apporto energetico significativo, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio e alto valore biologico.
Il colesterolo è scarso, mentre le fibre sono presenti in media quantità.
L'alimento non si presta alla dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo. E' controindicato anche nella dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio. E' invece concesso nel regime alimentare vegetariano (se i formaggi vengono prodotti con caglio vegetale), ma non in quello vegano.
La porzione media dipende dalla composizione della dieta.