Se pensate che il forno sia nemico dell'estate e, nei mesi più caldi, lo mandate in ferie non rinuncerete spero al piacere del pane fatto in casa!! Io ho una soluzione perfetta: oggi preparerò per voi il batbout, un particolare pane marocchino che si cucina in padella! Vediamo come prepararlo in casa!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 228 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 3 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 60 minuti per la lievitazione; 10 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali / Batbout - Pane Marocchino in Padella
Ingredienti
Per 6 panini Batbut
- 150 g di farina bianca di tipo 00
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 5 g di sale
- 6 g di lievito di birra fresco oppure 2 g di lievito di birra essiccato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 130 ml di acqua frizzante
- 5 g di zucchero
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Pellicola trasparente
- Bilancina pesa alimenti
- Padella con coperchio
- Setaccio
- Matterello
- Carta da forno
- Forbici
Preparazione
Che cos'è il batbout? |
- In una ciotola, setacciare la farina bianca con la semola rimacinata di grano duro. Unire lo zucchero e mescolare le polveri.
- Realizzare un buco al centro della farina ed unire il lievito di birra secco, l'olio e l'acqua gassata (preferibilmente a temperatura ambiente).
- Distribuire il sale lungo i bordi, evitando il contatto con il lievito.
- Coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare dieci muniti in un ambiente tiepido, lontano dalle correnti d'aria.
- Dopo una decina di minuti, togliere la pellicola ed impastare energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Dividere l'impasto in 6 parti ed ottenere altrettante palline. Stendere ogni pallina con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 7-8 mm.
- Tagliare un foglio di cara da forno in quadrati dal lato di circa 15 cm. Collocare ogni disco di pane su un quadrato di carta da forno. Sistemare i panini con la carta da forno in una teglia e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per un'ora circa, o fino a quando saranno gonfi.
- Scaldare moltissimo una padella. Adagiare i batbout con la carta da forno direttamente sopra alla padella e lasciar cuocere un paio di minuti, mantenendo una fiamma media - non troppo vivace - per evitare di bruciare i panini. Una volta girati, togliere la carta da forno, coprire la padella con il coperchio e lasciar cuocere altri 3-4 minuti, a fiamma dolce, rigirandoli spesso.
Perché cuocere i panini con la carta da forno? |
- I batbout sono pronti per essere serviti: si possono tagliare orizzontalmente e farcire a piacere oppure degustarli senza farcitura.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il pane marocchino è ideale per accompagnare il kebab ma potete farcirlo con tutto ciò che vi piace di più: hamburger, verdure miste ma è delizioso anche nella versione dolce con il miele caldo! Provate e sappiatemi dire!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 228 Kcal
- Carboidrati: 47.00 g
- Proteine: 6.70 g
- Grassi: 2.80 g
- di cui saturi: 0.50g
- di cui monoinsaturi: 1.80g
- di cui polinsaturi: 0.50 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.80 g
Il batbout è un tipo di pane originario del Marocco. Ha un apporto energetico piuttosto moderato, anche se nella traduzione qui a fianco non si tiene in considerazione il coefficiente di disidratazione in cottura.
Le calorie sono fornite principalmente dai carboidrati. Le proteine non sono molte e i lipidi risultano quasi del tutto marginali; il colesterolo è assente e le fibre sono di media entità.
Il batbout non si presta all'alimentazione del celiaco e, come gli altri alimenti a base di carboidrati, dev'essere consumato con moderazione dal diabetico.
La porzione media è variabile a seconda della composizione del pasto.