Siete amanti della frutta che vi lascia letteralmente a bocca aperta? Un esempio oramai famosissimo è la frutta sotto spirito, dove l'uva e le ciliegie ne rappresentano due frutti ideali per essere spiritati. Per questo oggi vorrei dimostrarvi com'è semplice e veloce preparare l'uva sotto spirito in poche mosse: oltre a risparmiare qualche soldino, sarà una vera soddisfazione preparare con le proprie mani queste delizie, ideali per finire il pasto con un po' di allegria o per farcire dolcetti e preparare golosi cioccolatini ripieni.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 153 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 12 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 10 minuti + il tempo di macerazione (15-30 giorni)
Categoria Ricetta: Sciroppi, Liquori e grappe / Ricette per le Festività / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Uvetta sotto spirito
Ingredienti
- 170 g circa di uvetta cilena
- 100-150 g di maraschino di grappa
- 50 g di zucchero
Materiale Occorrente
- Vasetto di vetro con coperchio (capacità: 250 g)
- Bilancia per alimenti
- Forchettine/cucchiaini
Preparazione
Premessa importante |
- Versare l’uvetta cilena in un vaso in vetro (in questa ricetta è stato utilizzato un vasetto dalla capacità di 250 g) ed aggiungere una quantità di maraschino o grappa tale da coprire completamente la frutta (il livello del liquido dev’essere di almeno 2-3 cm sopra l’uvetta). Le quantità di uvetta e maraschino riportate sono approssimative e dipendono dalla capienza (e dalla forma) del vasetto e dal tipo di uvetta utilizzata.
- Aggiungere un cucchiaio di zucchero, chiudere il vaso con il tappo ed agitare delicatamente il tutto.
- Lasciar riposare il vaso in un ambiente buio per almeno 15-30 giorni, avendo cura di agitare il vasetto una volta al giorno: in questo modo, lo zucchero si distribuirà meglio nell’uvetta e la frutta si gonfierà, arricchendosi di gusto.
Nota bene |
Il commento di Alice - PersonalCooker
Ecco qui la bella uvetta sotto spirito è dunque pronta. Non è necessario sterilizzarla con il calore perché abbiamo utilizzato una base alcolica, che è già di per sé un eccellente conservante per la frutta. Tra 15 giorni potrete già deliziare il palato con l'uvetta sotto spirito, anche se 30 giorni di riposo è il periodo ideale per farla diventare bella gonfia.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 153 Kcal
- Carboidrati: 47.30 g
- Proteine: 1.30 g
- Grassi: 0.20 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.80 g
Contenuto in Alcol Etilico: 58,8g/100 = 74,4%Vol