Ultima modifica 28.11.2018
/5

Siete amanti della frutta che vi lascia letteralmente a bocca aperta? Un esempio oramai famosissimo è la frutta sotto spirito, dove l'uva e le ciliegie ne rappresentano due frutti ideali per essere…”spiritati”. Per questo oggi vorrei dimostrarvi com'è semplice e veloce preparare l'uva sotto spirito in poche mosse: oltre a risparmiare qualche soldino, sarà una vera soddisfazione preparare con le proprie mani queste delizie, ideali per finire il pasto con un po' di allegria o per farcire dolcetti e preparare golosi cioccolatini ripieni.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Sciroppi, Liquori e grappe / Ricette per le Festività / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Uvetta sotto spirito

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Vasetto di vetro con coperchio (capacità: 250 g)
  • Bilancia per alimenti
  • Forchettine/cucchiaini

Preparazione

Premessa importante
La frutta utilizzata in questa ricetta è l’uvetta cilena essiccata, che ben si adatta per essere messa sotto spirito. Ad ogni modo, è possibile utilizzare l’uvetta sultanina fresca, senza semi: in tal caso, il periodo ideale per conservare questo tipo di uvetta è settembre.

  1. Versare l’uvetta cilena in un vaso in vetro (in questa ricetta è stato utilizzato un vasetto dalla capacità di 250 g) ed aggiungere una quantità di maraschino o grappa tale da coprire completamente la frutta (il livello del liquido dev’essere di almeno 2-3 cm sopra l’uvetta). Le quantità di uvetta e maraschino riportate sono approssimative e dipendono dalla capienza (e dalla forma) del vasetto e dal tipo di uvetta utilizzata.
  2. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, chiudere il vaso con il tappo ed agitare delicatamente il tutto.
  3. Lasciar riposare il vaso in un ambiente buio per almeno 15-30 giorni, avendo cura di agitare il vasetto una volta al giorno: in questo modo, lo zucchero si distribuirà meglio nell’uvetta e la frutta si gonfierà, arricchendosi di gusto.

Nota bene
Il maraschino o la grappa favoriscono il rigonfiamento dell’uvetta: di conseguenza, dopo alcuni giorni, l’uvetta più superficiale potrebbe “superare” il livello del liquido. Si raccomanda di controllare spesso che la frutta rimanga ben coperta dal liquido: in caso contrario, sarà sufficiente aggiungere ancora maraschino o grappa.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco qui la bella uvetta sotto spirito è dunque pronta. Non è necessario sterilizzarla con il calore perché abbiamo utilizzato una base alcolica, che è già di per sé un eccellente conservante per la frutta. Tra 15 giorni potrete già deliziare il palato con l'uvetta sotto spirito, anche se 30 giorni di riposo è il periodo ideale per farla diventare bella gonfia.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'uvetta sotto spirito è un alimento dolce, o meglio, un alimento alcolico! Fa' parte di una piccola categoria (come le visciole sotto spirito e altri frutti) che vanta un'abbondante frazione energetica derivante dall'alcol contenuto nel liquido di immersione. Si tratta di alimenti da utilizzare prevalentemente come ingredienti e non come prodotti da consumare singolarmente; inoltre, si SCONSIGLIA vivamente di inserirli nella produzione di ricette destinate all'alimentazione infantile, non tanto per la quantità d'alcol presente, quanto per evitare di abituare gli infanti al sapore dell'alcol etilico.
Contenuto in Alcol Etilico: 58,8g/100 = 74,4%Vol


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 153 Kcal
  • Carboidrati: 47.30 g
  • Proteine: 1.30 g
  • Grassi: 0.20 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.80 g
Foto Uvetta sotto spirito

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto