Ricette con mozzarella di bufala

Mozzarella di bufala in Cucina

La mozzarella di bufala è un latticino tipico italiano.

Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata tipico delle regioni Campania, Lazio e Puglia.

Come suggerisce il nome stesso, viene prodotta con il latte intero di bufala.

La mozzarella è considerata una vera e propria pietanza. Si mangia prevalentemente cruda e accompagnata da contorni crudi o cotti. Talvolta si aggiunge a cubetti per arricchire gli insalatoni di verdura, di pasta o di riso. E' un ingrediente molto utilizzato anche nella farcitura della pizza, dei panini, per saltare o riempire la pasta ecc.

Ne esistono varie tipologie e dimensioni. Certe sono sferiche, a fiaschetto o a treccia. Alcune pesano solo pochi grammi ed altre raggiungono vari chili di peso.

La produzione e la disponibilità della mozzarella di bufala sfusa è maggiore nei pressi degli allevamenti; quella confezionata e refrigerata viene distribuita su una rete commerciale molto più ampia.

Il sapore della mozzarella di bufala è caratteristico e più intenso rispetto a quella di latte vaccino. Il gusto predominante è dolce.

La conservazione è molto breve e richiede poca luce, ridotta esposizione all'aria (meglio conservarla nel liquido di governo), basse temperature (refrigerazione) ma non al di sotto dei 3°C (inizio formazione cristalli di ghiaccio).

Gli accostamenti gastronomici della mozzarella di bufala coprono tutti i gruppi di alimenti. Si prestano in particolare: cereali e derivati (pasta e pane o derivati, riso ecc), patate, altri formaggi, tutti gli ortaggi crudi e cotti (pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, spinaci ecc), olive, capperi, alici, pomodori secchi, carni magre e bianche (soprattutto pollame e vitello) e spezie (soprattutto basilico e origano).

Quando applicati, i sistemi di cottura più idonei sono: al forno, frittura (previo impanatura) e in padella (fiamma spenta); alcuni la sciolgono sulla piastra.

Le ricette a base di mozzarella di bufala più conosciute in Italia sono: insalata caprese, parmigiana, mozzarella in carrozza, panzerotti, pizza e calzone, arancini di riso, torte salate, bruschette ecc.