Ricette con mango
Mango in Cucina
Il mango è un frutto originario del continente asiatico meridionale. In Italia non è coltivato e la domanda commerciale viene soddisfatta esclusivamente con l'importazione.
Fresco, è consumato al naturale o in alcune ricette come: dessert, piatto conclusivo, spuntino e alimento da prima colazione. Fa parte anche di qualche piatto etnico o più innovativo.
Di mango ne esistono varie cultivar, che differiscono per la stagionalità (precoce, estiva e tardiva), la dimensione, la forma e il colore del frutto. Il più diffuso è quello indiano (o mango comune).
Le stagionalità è legata alla coltivazione estera, ma in Italia è quasi sempre disponibile (anche in inverno).
La porzione edule delle mango è la polpa del frutto maturo. Si presenta carnosa e di consistenza tenera, leggermente fibrosa. La buccia ha colori differenti in base alla varietà (gialla o rossa). Il seme può essere attaccato o separato al ricettacolo.
Al momento dell'acquisto, la superficie del mango deve risultare integra, non ammaccata o con segni di muffa; se presente, il picciolo dovrebbe essere turgido, idratato e ben attaccato al seme.
Il mango è un frutto mediamente calorico e possiede un'ottima concentrazione di vitamina C.
Il mango si mangia prevalentemente crudo. Talvolta viene sottoposto ad alcune lavorazioni e a metodi di conservazione (salse, gelati, succhi, marmellata, canditi ecc).
Può essere consumato al naturale, con poco zucchero, aromi, succo di limone, miele ecc.
Le associazioni culinarie più frequenti sono con: altri frutti, prodotti della pesca crudi e cotti, carne cruda, creme all'uovo (ad esempio la pasticcera), panna, yogurt, burro, latte, mascarpone, cereali o impasti derivati dalle farine (pan di Spagna, pasta frolla, pasta sfoglia ecc).
Tra le ricette a base di mango più conosciute in Italia ricordiamo: succo, centrifugato e frullato di mango, gelato al mango, carpaccio di salmone e mango, insalata di gamberi e mango, bresaola, Ricotta di pecora e mango, sushi ecc.