Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima

Ultima modifica 05.12.2019
/5

Quando il caldo ci assale, una pausa rigenerante e soprattutto rinfrescante è quello che serve per farci stare bene ed affrontare l'afa! Così ho pensato ad una mousse-gelato velocissima, gustosa e cremosa nello stesso tempo: la preparazione è facile ed ultra-rapida, dovrete solo ricordarvi di tagliare a pezzetti la frutta e lasciarla in congelatore! Procuratevi avocado e melone…e non perdetevi il video!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore potente
  • Tagliere
  • Coltello
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Pulire il melone: tagliarlo a metà, eliminare i semi ed i filamenti interni, dunque con un coltello rimuovere la scorza dura e massiccia. Pesare la polpa e tagliarla a pezzetti piccolissimi.
  2. Tagliare l'avocado a metà, longitudinalmente, ed eliminare il nocciolo. Sbucciare l'avocado, pesare la polpa e tagliarla a dadini.
  3. Sistemare un foglio di carta da forno su un vassoio oppure su una vaschetta e distribuire i tocchetti di frutta, avendo cura di non sovrapporli.

L'accorgimento ok
Per agevolare la frullatura, si consiglia di tagliare la frutta a dadini piccolissimi! Più piccole sono le dimensioni della frutta, più veloce ed agevole sarà la preparazione del gelato.

  1. Riporre la frutta in congelatore per un paio di ore.
  2. Raccogliere i dadini di frutta congelati in un frullatore ed aggiungere dello sciroppo di agave. Frullare la frutta fino ad ottenere un gelato cremoso e soffice.
  3. Servire la mousse gelato immediatamente. Si sconsiglia di ricongelare la mousse: per apprezzarne appieno la consistenza, la mousse-gelato va degustata subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Lasciatevi tentare da questa freschissima (anzi ghiacciata) delizia: il vostro palato ve ne sarà grato! Potete cambiare tipo di frutto, sostituendo ad esempio l'avocado con la banana (per mantenere la cremosità) ed il melone con fragole, ciliegie, albicocche e pesche!
Provate anche la Mousse-gelato alla banana!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Per la mancanza di certi valori nutrizionali non è possibile stabilire accuratamente il dettaglio chimico della ricetta.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado è un alimento che potrebbe essere inserito tra i dessert. Dovrebbe avere un apporto energetico basso, fornito principalmente dai lipidi e dai carboidrati; le proteine sono poco rilevanti.
Gli acidi grassi dovrebbero risultare prevalentemente insaturi, i glucidi semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, purché venga mangiata in porzioni contenute in presenza di sovrappeso e malattie del metabolismo.
Non contiene lattosio e glutine.
E' consentita dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media da utilizzare come spuntino è di 100g (110kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto