Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima
Quando il caldo ci assale, una pausa rigenerante e soprattutto rinfrescante è quello che serve per farci stare bene ed affrontare l'afa! Così ho pensato ad una mousse-gelato velocissima, gustosa e cremosa nello stesso tempo: la preparazione è facile ed ultra-rapida, dovrete solo ricordarvi di tagliare a pezzetti la frutta e lasciarla in congelatore! Procuratevi avocado e melone e non perdetevi il video!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà facile
- Dosi per 3 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 1 ora di congelamento
Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Mousse Gelato di Melone e Avocado Velocissima
Ingredienti
- 260 g di polpa di melone
- 260 g di polpa di avocado
- 50 ml di sciroppo di acero o di sciroppo di agave
Materiale Occorrente
- Frullatore potente
- Tagliere
- Coltello
- Carta da forno
Preparazione
- Pulire il melone: tagliarlo a metà, eliminare i semi ed i filamenti interni, dunque con un coltello rimuovere la scorza dura e massiccia. Pesare la polpa e tagliarla a pezzetti piccolissimi.
- Tagliare l'avocado a metà, longitudinalmente, ed eliminare il nocciolo. Sbucciare l'avocado, pesare la polpa e tagliarla a dadini.
- Sistemare un foglio di carta da forno su un vassoio oppure su una vaschetta e distribuire i tocchetti di frutta, avendo cura di non sovrapporli.
L'accorgimento ok |
- Riporre la frutta in congelatore per un paio di ore.
- Raccogliere i dadini di frutta congelati in un frullatore ed aggiungere dello sciroppo di agave. Frullare la frutta fino ad ottenere un gelato cremoso e soffice.
- Servire la mousse gelato immediatamente. Si sconsiglia di ricongelare la mousse: per apprezzarne appieno la consistenza, la mousse-gelato va degustata subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Lasciatevi tentare da questa freschissima (anzi ghiacciata) delizia: il vostro palato ve ne sarà grato! Potete cambiare tipo di frutto, sostituendo ad esempio l'avocado con la banana (per mantenere la cremosità) ed il melone con fragole, ciliegie, albicocche e pesche!Provate anche la Mousse-gelato alla banana!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g

La Mousse Gelato di Melone e Avocado è un alimento che potrebbe essere inserito tra i dessert. Dovrebbe avere un apporto energetico basso, fornito principalmente dai lipidi e dai carboidrati; le proteine sono poco rilevanti.
Gli acidi grassi dovrebbero risultare prevalentemente insaturi, i glucidi semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
La Mousse Gelato di Melone e Avocado si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, purché venga mangiata in porzioni contenute in presenza di sovrappeso e malattie del metabolismo.
Non contiene lattosio e glutine.
E' consentita dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media da utilizzare come spuntino è di 100g (110kcal).