Anche se manca ancora qualche mese per Halloween, oggi vorrei farvi raggelare il sangue letteralmente! Non voglio certo spaventarvi, Ragazzi: prepareremo insieme una ricetta speciale per superare l'estate! Sto parlando dei ghiaccioli alla menta! E vi suggerirò un'idea per prepararli anche senza comperare i contenitori specifici! Non perdetevi la ricetta!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 39 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 1 notte di congelamento
Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ghiaccioli alla Menta
Ingredienti
Ingredienti per 10 ghiaccioli da 60 ml
- 520 ml di acqua
- 80 ml di sciroppo alla menta
- Facoltativo: succo di limone non trattato
Materiale Occorrente
- Stampo per ghiaccioli dalla capacità di 60 ml l'uno
- Caraffina
Preparazione
- Preparare la miscela per i ghiaccioli mischiando semplicemente l'acqua con lo sciroppo di menta. A piacere, aggiungere il succo di mezzo limone.
- Versare la miscela così ottenuta nei contenitori specifici per ghiaccioli: con queste dosi, si otterranno 10 ghiaccioli dalla capacità di 60 ml l'uno.
L'idea giusta |
- Inserire l'apposito bastoncino all'interno di ogni contenitore per ghiacciolo, dunque sistemare il tutto in congelatore per almeno 3-4 ore (meglio per una notte intera).
Le alternative ok |
- Per sformare i ghiaccioli, si consiglia di passare velocemente gli stampi sotto un getto d'acqua: consumare subito.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa è solo una possibilità per preparare i ghiaccioli in casa! Se gradite, potete anche realizzare dei ghiaccioli bigusto: in questo caso, si dovrà riempire a metà il contenitore con una miscela a piacere (es. miscela alla menta), infilare il bastoncino e lasciar congelare per un paio di ore. Successivamente, potete versare sopra al ghiacciolo compattato un altro liquido dolce a piacere (es. miscela alla fragola o al limone), e riporre nuovamente in congelatore!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 39 Kcal
- Carboidrati: 10.50 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g

Hanno un apporto calorico basso, fornito solamente dai carboidrati semplici. Lipidi e proteine sono assenti o irrilevanti.
Il colesterolo e le fibre non sono presenti.
I Ghiaccioli alla Menta potrebbero essere impiegati anche nel regime alimentare contro l'obesità; d'altro canto, in caso di iperglicemia o diabete mellito tipo 2 e di ipertrigliceridemia, la porzione dovrebbe risultare moderata e il consumo non frequente.
Risultano idonei alla dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
Vengono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 40-60g (circa 15-25kcal).