Ultima modifica 05.12.2019
/5

Il caldo vi spaventa? Sfidiamolo e prendiamolo in contropiede degustandoci dei fantastici ghiaccioli al limone: la ricetta è facilissima da preparare e da qui si può prendere spunto per preparare altri mille gusti! Scommettiamo che non appena li assaggerete, non smetterete di preparali in casa? Una ricetta così buona...che vi metterà i brividi!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ghiaccioli al Limone

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Stampi per ghiaccioli (dalla capacità di 40 ml l'uno)
  • Pentolino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Sbucciaverdure
  • Spremiagrumi

Preparazione

  1. Preparare lo sciroppo di base portando a bollore l'acqua e sciogliendovi lo zucchero. A piacere, aromatizzare lo sciroppo con scorza di limone.
  2. Lasciar raffreddare lo sciroppo.
  3. Nel frattempo, spremere i limoni, filtrare il liquido per ottenere 120 ml di succo.
  4. Mischiare il succo di limone allo sciroppo.
  5. Versare la miscela così ottenuta nei contenitori specifici per ghiaccioli: con queste dosi, si otterranno 6 ghiaccioli dalla capacità di 40 ml l'uno. A piacere, inserire una fettina di limone in ogni contenitore.
  6. Inserire l'apposito bastoncino all'interno di ogni contenitore per ghiacciolo, dunque sistemare il tutto in congelatore per almeno 3 ore (meglio per una notte intera).

Le alternative ok
Questo procedimento può essere seguito per preparare molti altri gusti di ghiaccioli, come ad esempio: ghiaccioli alla fragola, all'arancia, alla ciliegia ecc..
Per velocizzare i tempi, è possibile mischiare acqua con sciroppo al limone (oppure un altro tipo di sciroppo alla frutta o sciroppo alla menta) e versare la miscela negli stampi per ghiaccioli.
Chi non possiede gli specifici contenitori per ghiaccioli, può utilizzare semplici bicchierini in plastica ed inserire un bastoncino di legno all'interno, fissandolo al centro con semplice pellicola o carta alluminio.

  1. Per sformare i ghiaccioli, si consiglia di passare velocemente gli stampi sotto un getto d'acqua: consumare subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

I ghiaccioli fatti in casa sono uno spuntino leggero, piacevole e sano: i bambini apprezzeranno moltissimo, anzi potremmo preparali insieme a loro! Sarà divertente ideare insieme ai bimbi la loro merenda preferita dell'estate!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Ghiaccioli al Limone sono alimenti che, come i gelati e i sorbetti, appartengono al gruppo dei dessert freddi.
Hanno un apporto energetico basso, fornito esclusivamente dai carboidrati semplici. Lipidi e proteine sono assenti.
Il colesterolo non è presente, così come le fibre.
I Ghiaccioli al Limone possono essere utilizzati anche nella dieta contro il sovrappeso; tuttavia, in caso di iperglicemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia la porzione dev'essere moderata e il consumo sporadico.
Sono idonei al regime nutrizionale del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
Vengono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 40g (circa 40kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 96 Kcal
  • Carboidrati: 25.60 g
  • Proteine: 0.10 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Ghiaccioli al Limone

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto