Gelato Vegan al Pistacchio

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Ricetta letteralmente da brivido, oggi, nella cucina di My-personaltrainer: un fantastico gelato al pistacchio senza uova, panna e latte, per questo indicato anche per chi è allergico alle uova, intollerante al lattosio e per chi segue una dieta vegana! In più è senza colesterolo: se sono riuscita a stuzzicarvi la curiosità, non perdetevi questo gelato!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 196 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà abbastanza facile
  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione
  • Costo medio
  • Nota 15 minuti per la preparazione; 8 ore di raffreddamento; 30 minuti per la mantecatura

Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Gelato Vegan al Pistacchio

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Bilancina pesa alimenti
  • Casseruola
  • Frustino
  • Termometro da zuccheri
  • Gelatiera o vaschetta

Preparazione

  1. In una casseruola, versare il latte di soia non dolcificato ed unire lo zucchero di canna integrale, il destrosio, l'inulina (facoltativo), la farina di semi di carrube (addensate e stabilizzante naturale per gelati), dunque portare sul fuoco continuando a mescolare.

Breve ripasso…
L'inulina è una fibra solubile che, aggiunta al gelato, permette di ridurre la quantità di grassi pur mantenendo una buona cremosità. Inoltre, questa fibra è leggermente dolcificante ed esalta l'aroma del gelato.
La gomma di semi di carruba agisce principalmente come stabilizzante e addensante per gelati.
Il destrosio è invece uno zucchero che trova largo impiego nella realizzazione dei gelati perché abbassa moltissimo il punto di congelamento dell'acqua contenuta nella miscela, impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.

  1. Quando la miscela è calda, unire la pasta di pistacchi naturale ed il burro di cacao: continuare a mescolare fino a raggiungere la temperatura di 80°C (pastorizzazione della miscela). Come alternativa alla pasta di pistacchi, è possibile tritare molto finemente i pistacchi non salati, fino ad ottenere una crema.
  2. Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per 8 ore (maturazione della miscela).

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe lasciar raffreddare la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l'idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.

  1. Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 15-20 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.

Senza gelatiera…
Il gelato si può ottenere anche senza gelatiera. In questo caso, è necessario versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.

  1. Riporre il gelato in congelatore per un'oretta e servire con pistacchi tritati.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuta la ricetta? Provate a sostituire il latte di soia con altri tipi di latte vegetale: se utilizzerete il latte di riso otterrete un gelato ancora più delicato; se invece opterete per il latte di mandorle, il sapore sarà più dolciastro. Per gli intolleranti al lattosio, consiglio anche il gelato di soia al cioccolato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Gelato Vegan al Pistacchio è un dessert dall'apporto energetico medio-elevato; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi risultano tendenzialmente semplici (saccarosio), gli acidi grassi di tipo insaturo ed i peptidi a medio valore biologico; il colesterolo pare assente e le fibre ben rilevanti (anche grazie all'inulina).
Il Gelato Vegan al Pistacchio si presta alla maggior parte dei regimi alimentari (inclusi il vegetariano e il vegano), anche se le porzioni devono essere adeguate ad eventuali condizioni come il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia; non presenta controindicazioni per le intolleranze al lattosio e al glutine.
La porzione media di Gelato Vegan al Pistacchio (come dessert) è di circa 50g (100kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 196 Kcal
  • Carboidrati: 26.30 g
  • Proteine: 4.00 g
  • Grassi: 9.00 g
    • di cui saturi: 2.89g
    • di cui monoinsaturi: 4.06g
    • di cui polinsaturi: 2.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.10 g
Foto Gelato Vegan al Pistacchio

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto