Uno dei gusti di gelato più gettonati tra i miei amici è sicuramente quello al pistacchio: in effetti, si tratta di un classico golosissimo ed irresistibile! E oggi vedremo come prepararlo in casa: ricordate che il segreto per ottenere un gelato perfetto è la scelta della qualità degli ingredienti. Io utilizzerò la pasta al pistacchio, ma se non ce l'avete andranno benissimo anche i pistacchi (non salati!). Vediamo la mia versione del gelato al pistacchio (senza uova!).
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 207 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione; 8 ore per il raffreddamento; 20 minuti per la mantecatura
Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette per Vegetariani / Gelato al Pistacchio
Ingredienti
- 100 g di pistacchi tritati o di pasta di pistacchi
- 600 ml di latte intero pastorizzato
- 180 g di zucchero
- 150 ml di panna fresca
- 30 g di destrosio
- 5 g di farina di carrube
Materiale Occorrente
- Bilancina pesa alimenti
- Casseruola
- Frustino
- Termometro da zuccheri
- Gelatiera o vaschetta
Preparazione
- In una casseruola, riunire lo zucchero, il destrosio e la farina di semi di carrube (addensante e stabilizzante per gelati). Mescolare gli ingredienti secchi ed unire, pochi per volta, i liquidi: latte intero e panna fresca.
- Portare il composto sul fuoco ed unire la pasta di pistacchi: continuare a mescolare fino a raggiungere la temperatura di 80°C (pastorizzazione della miscela). Come alternativa alla pasta di pistacchi, è possibile tritare molto finemente i pistacchi non salati, fino ad ottenere una crema.
- Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per 8 ore (maturazione della miscela).
Lo sapevi che
|
- Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 15-20 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.
Senza gelatiera
|
- Riporre il gelato in congelatore per un'oretta e servire con pistacchi tritati.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Consiglio di servire il gelato con qualche pistacchio di decorazione e se volete esagerare, abbinate una pallina di gelato alla nocciola fatto in casa: sarà un mix perfetto!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 207 Kcal
- Carboidrati: 25.40 g
- Proteine: 4.00 g
- Grassi: 10.90 g
- di cui saturi: 4.60g
- di cui monoinsaturi: 5.10g
- di cui polinsaturi: 0.90 g
- Colesterolo: 22.60 mg
- Fibre: 1.20 g

I glucidi sono prevalentemente di tipo semplice, i trigliceridi risultano composti soprattutto da acidi grassi insaturi e i peptidi paiono essenzialmente a medio ed elevato valore biologico. Il colesterolo non è trascurabile, ma neppure eccessivo, e le fibre sono presenti in media quantità.
Il Gelato al Pistacchio è un alimento che non si presta alla nutrizione clinica; deve essere evitato soprattutto nei regimi alimentari contro: obesità, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. Inoltre, non si presta alla dieta per l'intolleranza al lattosio; è concesso invece nella celiachia e nel regime alimentare latto ovo vegetariano, ma non in quello vegano. La porzione media di Gelato al Pistacchio è di circa 50g (100kcal).