Gelato al Cioccolato Senza Uova
Tra le ricette caratteristiche dell'estate, una nota di merito spetta sicuramente ai gelati! Così oggi vorrei proporvi un classico tanto amato da grandi e piccini, il gelato al cioccolato, nella variante senza uova! Se anche voi siete golosi, sono sicura che riuscirò a conquistarvi il palato!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 212 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la mantecatura; 8 ore di riposo
Categoria Ricetta: Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Gelato al Cioccolato Senza Uova
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro
- 200 ml di panna fresca
- 500 ml di latte intero pastorizzato
- 100 g di zucchero
- 30 g di destrosio
- 5 g di farina di carrube
- 14 g di inulina
Materiale Occorrente
- Gelatiera o vaschetta in pirex
- Tagliere
- Coltello
- Bilancina pesa alimenti
- Frustino
- Casseruola
Preparazione
- Tritare il cioccolato fondente (50% di cacao) a pezzi piccoli.
- In una casseruola, versare il latte intero ed aggiungere lo zucchero, il destrosio, il cacao amaro in polvere, l'inulina e la farina di semi di carrube (addensante e stabilizzante per gelati).
Breve ripasso
|
- Portare il composto sul fuoco ed unire il cioccolato tritato: continuare a mescolare fino a raggiungere la temperatura di 80°C (pastorizzazione della miscela).
- Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per 8 ore (maturazione della miscela).
Lo sapevi che
|
- Dopo il completo raffreddamento della miscela, montare la panna fresca ed unirla delicatamente e poca per volta alla crema di cioccolato.
- Procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 15-20 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.
Senza gelatiera
|
- Riporre il gelato in congelatore per un'oretta e servire con decorazioni a piacere.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Dite la verità: sono riuscita a prendervi per la gola con questo gelato al cioccolato? Il sapore è ottimo, così come la consistenza! E se volete osare, consiglio anche la variante stracciatella al cioccolato: in questo caso, è sufficiente versare del cioccolato fuso durante la mantecatura del gelato per ottenere questo effetto sorprendente!Provate anche il gelato di soia al cioccolato!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 212 Kcal
- Carboidrati: 23.60 g
- Proteine: 3.30 g
- Grassi: 12.20 g
- di cui saturi: 7.78g
- di cui monoinsaturi: 3.97g
- di cui polinsaturi: 0.43 g
- Colesterolo: 28.60 mg
- Fibre: 2.70 g
Il Gelato al Cioccolato Senza Uova è un dessert dall'apporto calorico medio, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono essenzialmente saturi, i glucidi semplici e le proteine ad alto valore biologico. Il colesterolo è presente e le fibre abbondanti.
Il Gelato al Cioccolato Senza Uova non è idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia. Inoltre, dovrebbe essere escluso anche dal regime nutrizionale dell'intollerante al lattosio; è ammesso dai vegetariani ma non dai vegani.
La porzione media di Gelato al Cioccolato Senza Uova è di circa 50g (105kcal).