Siete pronti per una sfida? Oggi vorrei mettere alla prova pure me stessa e tentare di preparare in casa un bell'uovo di cioccolato: quest'anno, le sorprese dentro all'uovo si personalizzano e per far questo l'unica soluzione è costruire da zero l'uovo di Pasqua. Pronti? Partiamo! Vediamo dosi e passaggi per preparare un uovo di cioccolato da 450 g.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 398 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per il temperaggio del cioccolato; 1 ora + 1 ora di raffreddamento; 10 minuti per la decorazione; 1 ora di raffreddamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette Pasquali / Ricette Senza Glutine / Uovo di pasqua - come prepararlo in casa
Ingredienti
Per un uovo da 450 g
- 450 g di cioccolato fondente
- 4 g di burro di cacao
Per decorare
- 50 g di cioccolato bianco
- una manciata di perline colorate o di perline argentate
- una manciata di fiorellini di zucchero
Materiale Occorrente
- 2 stampi per uovo di cioccolato da 450 g
- Pentolini per il bagnomaria
- Pennellino
- Spatola e cucchiaio di legno
- Carta da forno
- Piastra da forno per unire i due gusci
- Vassoio
- Carta lucida per alimenti
- Fiocchetti per avvolgere l'uovo
- Sac à poche usa e getta
- Coppetta di vetro come supporto per l'uovo
- Guanti in lattice
- Forbici
Preparazione
Prima di iniziare
|
- Per prima cosa iniziamo con il temperaggio del cioccolato. Considerando che i gusci sono due e che ogni metà uovo richiede una doppia pennellata di cioccolato, iniziamo fondendo a bagnomaria 280 g di cioccolato fondente, portandolo alla temperatura di 45°C. Raggiunta questa temperatura, immergere il pentolino nell’acqua fredda fino ad arrivare a 29°C. A questo punto aumentare nuovamente la temperatura di 2 °C (fino a 31°C), portando ancora il pentolino nell’acqua bollente.
Perché sciogliere 280g di cioccolato e non tutti i 450 g? |
- Far colare il cioccolato fuso in ogni guscio, aiutandosi eventualmente con un pennellino. Rovesciare gli stampi su un vassoio foderato di carta da forno: in questo modo, il cioccolato in eccesso gocciolerà sulla carta, ricoprendo perfettamente eventuali punti lasciati “scoperti”.
- Mettere a solidificare i gusci in frigo per almeno un’oretta.
- Trascorsa un’ora, estrarre gli stampi dal frigo e ripetere la stessa operazione eseguita per temperare il rimanente cioccolato fondente (170 g totali). Far colare dunque il cioccolato negli stampi (già pennellati con la prima mano di cioccolato), capovolgere ancora i gusci sulla carta da forno e lasciar in frigo a solidificare un’altra oretta.
Attenzione! |
- Nel frattempo, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e versarlo in una sac à poche usa e getta, nella quale verrà poi eseguito un piccolo foro con le forbici.
- Quando le uova di cioccolato saranno solide, esercitare una leggera pressione sullo stampo e staccare i gusci. Decorarli a piacere con cioccolato bianco, perline e fiorellini: per far aderire le decorazioni in rilievo, sarà sufficiente fare un punto con il cioccolato - che fungerà da collante - ed appoggiarvi il fiorellino o la perlina.
- Mettere a scaldare in forno una teglia larga e dalla superficie liscia: quando il forno sarà caldo, estrarre la piastra ed appoggiarvi i due gusci di cioccolato. Inserire velocemente una sorpresa a piacere in un guscio, e far combaciare le due metà: il cioccolato fonderà e i due gusci aderiranno perfettamente.
- Avvolgere l’uovo di cioccolato su una carta lucida per alimenti, decorarlo con qualche fiocchetto e conservare in un ambiente fresco.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Eccolo qui, con orgoglio vi presento il mio uovo di cioccolato: dopo un po' di fatica e di attesa per il consolidamento del cioccolato, abbiamo ottenuto un bellissimo uovo da regalare con affetto ai nostri cari. Non dimentichiamoci però il perché si è soliti scambiare le uova di Pasqua: l'uovo è simbolo del risveglio della Natura dopo il lungo e difficile inverno: che questo regalo possa dunque essere di buon auspicio per affrontare al meglio e con positività quello che la primavera ci sta riservando.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 398 Kcal
- Carboidrati: 59.80 g
- Proteine: 5.50 g
- Grassi: 16.80 g
- di cui saturi: 10.90g
- di cui monoinsaturi: 5.40g
- di cui polinsaturi: 0.50 g
- Colesterolo: 5.00 mg
- Fibre: 6.40 g