Torta Veloce Vegana al Cioccolato - In Padella

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi utilizzeremo una padella per preparare una torta rustica e deliziosa, che si presta ad essere inzuppata, servita con una crema oppure mangiata così, al naturale: la torta al cacao, nella versione vegana dunque senza uova, burro o latte! Otterremo una torta soffice e delicata, il cui sapore mi ha conquistato!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Torta Veloce Vegana al Cioccolato - In Padella

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Padella con coperchio dal diametro di 24 cm
  • Fruste elettriche
  • Pennello

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi: farina integrale, farina bianca, cacao amaro setacciato, lievito per dolci, sale e zucchero di canna integrale. Mischiare tutti gli ingredienti.

Le alternative ok
In alternativa alla farina integrale, è possibile utilizzare farina bianca bio, farina di Kamut, farina di farro oppure un mix di queste.
Invece del lievito per dolci, è possibile utilizzare 1 cucchiaino raso di bicarbonato insieme ad un cucchiaio di succo di limone.
Anche lo zucchero di canna integrale può essere sostituito da malto d'orzo, sciroppo d'agave o sciroppo d'acero.

  1. Al centro, unire l'acqua e l'olio, dunque amalgamare con un frustino fino ad ottenere una pastella densa e vellutata, priva di grumi.
  2. Ungere una padella dal diametro di 24 cm con pochissimo olio e distribuirvi la pastella. Coprire con un coperchio bombato ed accendere il fuoco a fiamma bassissima. Cuocere molto dolcemente senza aprire il coperchio per 30-35 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, la torta apparirà morbida in superficie ma cotta lungo i bordi. Ungere un coperchio piatto con un goccio di olio, aiutandosi con un pennello.
  4. Togliere il coperchio bombato e coprire il dolce con il coperchio piatto, unto con l'olio. Rovesciare la torta e, velocemente, far scivolare il dolce nella padella.

Lo sapevi che…
Si consiglia di ungere il coperchio per evitare che il dolce si appiccichi alla superficie e per farlo scivolare più agevolmente nella padella.

  1. Coprire nuovamente la torta con il coperchio bombato e terminare la cottura per altri 10 minuti.
  2. Prima di spegnere il fuoco, infilare uno stecchino nel cuore della torta per accertarsi del giusto grado di cottura.
  3. Rovesciare la torta su un piatto da portata, lasciar raffreddare e servire con zucchero a velo oppure con una glassa di zucchero.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una torta sofficiosa, senza colesterolo né lattosio da concederci di tanto in tanto per una dolcissima pausa rigenerante! E se siete super golosi, potete farcirla con crema pasticcera vegana o con semplice marmellata!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Veloce Vegana al Cioccolato è un alimento che può essere contestualizzato tra i dessert.
Apporta una notevole quantità di energia, fornita soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi (amido), gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate.
La Torta Veloce Vegana al Cioccolato non si presta all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso e nemmeno di quelli affetti da iperglicemia o ipertrigliceridemia. E' del tutto idonea alla nutrizione vegetariana e vegana, e si presta alla dieta dell'intollerante al lattosio ma non a quella del celiaco.
La porzione media di Torta Veloce Vegana al Cioccolato è di circa 40g (105kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 267 Kcal
  • Carboidrati: 47.80 g
  • Proteine: 4.90 g
  • Grassi: 7.60 g
    • di cui saturi: 1.60g
    • di cui monoinsaturi: 2.41g
    • di cui polinsaturi: 3.62 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.10 g
Foto Torta Veloce Vegana al Cioccolato - In Padella

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto