Torta Pallone - Torta Decorata per i Mondiali di Calcio
I mondiali di calcio sono iniziati ragazzi! In queste occasioni, tutto il mondo è incollato allo schermo (uomini, donne, bambini) per tifare la propria nazione! Allora non perdiamoci in chiacchiere ed omaggiamo questo evento mondiale con una bella torta 3D! Prepariamo insieme la torta pallone!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 262 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 12 persone
- Preparazione
- Costo medio
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Torta Pallone - Torta Decorata per i Mondiali di Calcio
Ingredienti
Per la copertura e per la Bagna
- 200 ml di latte
- Q.b. di colorante verde
- Q.b. di colorante rosso
- 500 g di crema chantilly
- 350 g circa di pasta di zucchero
- 200 g circa di farina di cocco
- 1 bicchierino di rhum
Per il Pan di Spagna (20 X 25 cm)
- 360 g (6 medie) di uova
- 180 g di zucchero a velo
- 90 g di farina bianca di tipo 00
- 90 g di farina di riso
- 1 fialetta di aroma al limone
Per la crema pasticcera al cioccolato
- 80 g di cioccolato fondente
- 5 g di cacao amaro
- 40 g di maizena
- 90 g di zucchero
- 500 ml di latte
- 80 g (4 medi) di tuorli
Per la Torta allo Yogurt (Pallone)
- 120 g (2 medie) di uova
- Mezzo bicchierino di rhum
- 1 bustina (16 g) di lievito per dolci
- 250 g di farina bianca di tipo 00
- 150 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi di mais
- 2 vasetti (250 g) di yogurt
Materiale Occorrente
- Teglia da forno rettangolare dalle dimensioni di 20 X 25 cm
- Ciotola in alluminio dalla capacità di 1.5 L (diametro 20 cm)
- Ciotole di varie dimensioni
- Fruste elettriche
- Cucchiai e palette
- Bilancina pesa alimenti
- Setaccio
- Matterello
- Coltello
- Pentola per la crema pasticcera
Preparazione
Nota bene |
- Preparare il PAN DI SPAGNA. Lavorare con le fruste elettriche 6 uova (albumi e tuorli) insieme a 180 g di zucchero a velo ed un aroma a piacere (es. limone, vaniglia ecc.). Dopo 20 minuti di montatura, unire gradatamente e poco per volta 90 g di farina bianca 00 e 90 g di amido di riso. Si raccomanda di amalgamare le farine molto lentamente e con la paletta per evitare di far afflosciare il composto. Versare il tutto in una teglia in alluminio (dimensioni 20 X 25 cm), imburrata ed infarinata. Cuocere a 180°C per 30 minuti.
- Preparare la TORTA ALLO YOGURT. In una ciotola, unire 250 g di yogurt, 2 uova, 90 ml di olio di semi di mais, 250 g di farina bianca, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di rhum. Mescolare tutti gli ingredienti con un frustino fino ad ottenere una crema liscia e densa. Versare l’impasto in una ciotola in alluminio (compatibile con il forno) dal diametro di 20 cm: la ciotola conferirà alla torta la forma di mezzo pallone da calcio.
- Preparare la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO. Sbattere 4 tuorli con 90 g di zucchero. Chi desidera, può aromatizzare i tuorli con un aroma a piacere (es. vaniglia). Nel frattempo, scaldare 400 ml di latte con 100 g di cioccolato fondente. Unire un cucchiaino di cacao amaro in polvere, 40 g di amido di mais ed i 100 ml di latte rimanente alla crema di uova e lavorare nuovamente il composto con le fruste. Unire dunque la crema di tuorli al latte caldo nel pentolino e portare ad ebollizione continuando a mescolare e mantenendo una fiamma dolce. Spegnere il fuoco e coprire la crema pasticcera al cioccolato con la pellicola trasparente a diretto contatto, per evitare la formazione della crosticina superficiale.
- Preparare la CREMA CHANTILLY.
Che cos’è la crema chantilly? |
- Una volta fredda, mescolare la crema pasticcera al cioccolato con 250 g di crema chantilly.
- Mescolare il cocco grattugiato con il colorante verde. Lavorare il tutto con le mani per ottenere un effetto “prato”.
- A questo punto, procedere con l’assemblamento del dolce. Tagliare il pan di spagna freddo in due sezioni. Inzuppare il primo strato con la bagna, ottenuta mescolando il latte con il rhum.
- Farcire il pan di spagna con una parte di crema al cioccolato e crema chantilly.
- Coprire il pan di spagna con il secondo strato. Ricoprire con crema chantilly bianca. Realizzare dunque il “prato verde” distribuendo il cocco grattugiato sull’intera superficie del pan di spagna.
- Incidere il “pallone” di torta e scavare delicatamente. Inzuppare il dolce con la bagna al rhum e farcire con la rimanente crema al cioccolato e crema chantilly. Chiudere il pallone con lo strato di dolce rimosso durante l’incisione.
- Stendere la pasta di zucchero bianca con il matterello.
- Stendere un sottile strato di crema chantilly sulla superficie del pallone dolce, dunque ricoprire con pasta di zucchero bianca. Stendere la pasta di zucchero nera ed ottenere 6-7 esagoni. Disporre gli esagoni di pasta di zucchero sul pallone, pennellando i punti di appoggio con un po’ d’acqua (che fungerà da collante).
- A questo punto, preparare 3 strisce rettangolari di pasta di zucchero colorata (verde, bianca e rossa), per ottenere la bandiera italiana. Disporre la bandiera sopra al “prato” di base. Collocare dunque il pallone sopra alla torta, coprendo in parte la bandiera.
- Decorare a piacere con scritte: ”Forza Azzurri!”.
- Riporre il dolce in frigo per almeno un paio d’ore.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Tifiamo la nostra squadra Italiana con questa torta pallone! Forza Azzurri!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 262 Kcal
- Carboidrati: 35.70 g
- Proteine: 4.80 g
- Grassi: 12.10 g
- di cui saturi: 7.00g
- di cui monoinsaturi: 3.20g
- di cui polinsaturi: 1.90 g
- Colesterolo: 96.40 mg
- Fibre: 1.50 g
La Torta Pallone è un dessert molo calorico, con prevalenza energetica di carboidrati. I lipidi forniscono una notevole porzione calorica, mentre le proteine risultano meno significative. I grassi sono più che altro saturi ed il colesterolo è ben presente. Le fibre non mancano.
La Torta Pallone NON è idonea alla dieta per il sovrappeso e a quella contro le malattie del metabolismo (in particolar modo diabete e ipercolesterolemia). La porzione media è di circa 30-50g (80-130kcal).