Torta margherita senza burro e senza glutine
Ciao a tutti e ben trovati nella cucina di My-personaltrainerTv. Allora ragazzi, oggi vorrei proporvi una torta dalle origini antichissime, che rimarrà sempre e comunque di moda perché ben si adatta ad essere farcita con le creme o semplicemente inzuppata nel latte o addirittura nel vino: sto parlando della torta margherita. Oggi però vorrei proporvi questo dolce nella versione povera, ovvero nella variante più antica, quella che preparavano le nostre none (o bis nonne) quando si disponevano pochi soldini e gli ingredienti dovevano essere scelti con attenzione e parsimonia. Gli ingredienti di cui avremo bisogno oggi sono pochi: uova, zucchero, fecola di patate e limone. Senza burro, né latte, né frutta secca od altri strani ingredienti. Vediamo dunque quali sono le dosi per preparare la torta margherita.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 236 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la montatura delle uova + 10 minuti per la preparazione della torta + 35 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Torta margherita senza burro e senza glutine
Ingredienti
- 360 g (6 medie) di uova
- 150 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- succo di limone non trattato
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Fruste elettriche
- Ciotole capienti
- Teglia dal diametro di 22 cm
- Spatola lecca pentole
- Mestoli in legno
- Colino
- Carta da forno
Preparazione
In questa versione si utilizzano 6 uova. Ad ogni modo, è possibile preparare una torta margherita più grande con un numero più elevato di uova, aggiungendo proporzionalmente gli altri ingredienti. Si tenga conto che ogni uovo richiede 25 g di zucchero e 25 g di fecola di patate. |
- Sgusciare le uova e dividere perfettamente i tuorli dagli albumi, avendo cura che nessuna traccia di tuorlo finisca tra gli albumi.
- Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, per almeno 15 minuti, ricordando di aggiungere il succo filtrato di mezzo limone dopo 5-6 minuti di sbattitura.
- A questo punto, unire lentamente e poco per volta la fecola di patate al composto di tuorli e zucchero, fino a formare una crema spumosa.
- Montare dunque a neve ben soda gli albumi, aiutandosi eventualmente con un pizzico di sale.
- Unire gli albumi e neve alla crema di tuorli, mescolando molto lentamente dal basso verso l'alto per evitare di afflosciare il composto.
- Foderare una teglia da forno dal diametro di 22 cm con la carta da forno; in alternativa, imburrare la teglia e cospargerla con un po' di fecola di patate. Versare il composto spumoso ed infornare immediatamente: il forno dev'essere già molto caldo.
- Cuocere il dolce per 30-35 minuti, mantenendo una temperatura costante di 180°C.
- Prima di rimuovere il dolce dallo stampo, lasciarlo in forno caldo (ma spento e con la portiera leggermente aperta) per una decina di minuti: in questo modo, si evita che il dolce afflosci dopo la cottura.
- Lasciar raffreddare completamente prima di farcire la torta margherita.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Tanto antica quanto famosa, la torta margherita senza burro né glutine è pronta. Se desiderate farcirla, vi consiglio di prepararla il giorno prima perché questo dolce, tagliato subito, tende a sbriciolarsi facilmente.Dalle nostre nonne (ma anche dalle nostre mamme) c'è sempre da imparare
Scoprite anche le altre interessanti ricette senza glutine!
Provate la ricetta della Torta Margherita Integrale al Limone!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 236 Kcal
- Carboidrati: 44.70 g
- Proteine: 7.80 g
- Grassi: 4.10 g
- di cui saturi: 1.50g
- di cui monoinsaturi: 1.90g
- di cui polinsaturi: 0.70 g
- Colesterolo: 204.70 mg
- Fibre: 1.40 g