Torta Fredda Al Cioccolato e Riso Soffiato
Dopo tutto questo caldo, è arrivato il momento di concederci un premio un dolce premio direi! Ho pensato di preparare una torta fredda al cioccolato (senza forno, per carità!) con base croccante e copertura morbida e cremosa! Al solo pensiero ho già l'acquolina in bocca: mi fate compagnia nella preparazione di questo dolce delizioso?
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 356 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la preparazione; 2 ore per il raffreddamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Torta Fredda Al Cioccolato e Riso Soffiato
Ingredienti
Per la base
- 120 g di cioccolato fondente
- 70 g di riso soffiato
Per la copertura
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
Per la crema
- 25 g di riso soffiato
- 4 g di agar agar oppure 3 g di colla di pesce
- 50 g di zucchero a velo
- 100 g di formaggio spalmabile
- 100 g di ricotta fresca
- 200 ml di panna fresca
Materiale Occorrente
- Teglia a cerniera oppure anello dal diametro di 20 cm
- Fruste elettriche
- Bilancina pesa alimenti
- Pentolino
- Spatola
- Tagliere
- Coltello
- Carta da forno oppure pellicola
- Ciotola
- Cucchiaio di legno
Preparazione
- Tritare grossolanamente il cioccolato fondente con il coltello e fonderlo nel microonde oppure a bagnomaria.
- Mischiare il cioccolato fuso con il riso soffiato ed amalgamare con un cucchiaio di legno oppure con le mani per distribuire il composto in modo uniforme.
- Versare la base di riso soffiato e cioccolato in uno stampo a cerniera (oppure ad anello) foderato con pellicola o con carta da forno, dunque appiattire con le mani fino ad ottenere uno strato quanto più uniforme possibile.
- Riporre la base in frigo.
- Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della crema. Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
- Montare 180 ml circa di panna fresca insieme allo zucchero a velo. Mischiare il formaggio spalmabile con la ricotta ed impreziosire con riso soffiato al cioccolato. Unire dunque la panna, lentamente e poca per volta per evitare di farla afflosciare.
- In un pentolino, scaldare la panna rimanente (non montata) e sciogliervi la colla di pesce ben strizzata dall'acqua di ammollo. Unire il liquido così ottenuto nella crema ed amalgamare per distribuire l'addensante in modo uniforme.
L'alternativa vegetariana |
- Distribuire la crema così ottenuta sopra alla base di riso soffiato e riporre in congelatore per mezz'ora
- Dedicarsi alla preparazione della ganache al cioccolato. Fondere il cioccolato fondente, unire la panna ed amalgamare accuratamente. Versare la ganache ancora morbida sopra alla crema di panna e cioccolato, livellare accuratamente e lasciar raffreddare in frigo per almeno due o tre ore.
- Dopo circa tre ore, la torta si sarà compattata alla perfezione: tagliarla a fette e servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa torta è un mix tra una cheesecake ed una torta con il Mars (ma nella variante più leggera!). Potete divertirvi a creare il vostro dolce preferito, cambiando ad esempio tipo di cioccolato oppure ricoprendola con una salsa di contrasto a base di frutti rossi!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 356 Kcal
- Carboidrati: 35.40 g
- Proteine: 5.70 g
- Grassi: 22.30 g
- di cui saturi: 14.18g
- di cui monoinsaturi: 7.35g
- di cui polinsaturi: 0.80 g
- Colesterolo: 43.10 mg
- Fibre: 1.10 g
La Torta Fredda al Cioccolato e Riso Soffiato è un dessert dall'apporto calorico piuttosto importante, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i glucidi semplici e le proteine ad alto e medio valore biologico. Il colesterolo è importante e le fibre presenti.
La Torta Fredda al Cioccolato e Riso Soffiato non è idonea all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia. Inoltre, dovrebbe essere esclusa anche dal regime nutrizionale contro l'intolleranza al lattosio, mentre è concessa in quello per la celiachia. Non è permessa nell'alimentazione del vegetariano (per la presenza della colla di pesce), né in quella del vegano.
La porzione media di Torta Fredda al Cioccolato e Riso Soffiato è di circa 30g (105kcal).