Eccomi ancora qui in cucina per voi. Oggi la mia missione è preparare un dolce speciale per una festa altrettanto speciale. Oggi è il compleanno di mia mamma: una bella cenetta con dolcetto finale è d'obbligo. Il menù prevede un primo piatto che lei adora (la pasta con le briciole) ed un secondo a base di carne alla griglia. Come dessert ho pensato alla torta diplomatica, che si prepara con strati di pasta sfoglia e di pan di spagna farciti con crema pasticcera e crema chantilly. E voi avete voglia di farmi compagnia?
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 228 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 1 ora per la preparazione del pan di spagna e della pasta sfoglia + 20 minuti per la crema pasticcera + 10 minuti per assemblare gli strati + 2 ore di raffreddamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Torta Diplomatica
Ingredienti
Per la bagna e per spolverizzare
- 150-200 di latte
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- 30 g di zucchero a velo
Per gli strati
- 20 g di zucchero a velo
- 2 rettangoli 20 x 26 cm di pasta sfoglia
- 1 rettangolo 20 x 26 cm di pan di spagna
Per la crema chantilly
- 50 g di zucchero a velo
- 350 g di panna fresca
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 80 g (4 medi) di tuorli
- 80 g di zucchero
- 50 g di farina bianca di tipo 00
- mezzo bicchierino di limone non trattato
- 50 g di cioccolato fondente
Materiale Occorrente
- Frullatore
- Ciotole
- Casseruola capiente
- Cucchiai in legno
- Spatola
- Setaccio
- Piatto da portata
- Coltello affilato
- Metro
- Carta da forno e piastre da forno
- Frustino
- Annaffiatoio per torte o ciotola
- Sac à poche (facoltativa)
- Pellicola trasparente
Preparazione
- Preparare il PAN DI SPAGNA come riportato in questo video. Stendere l'impasto in una larga teglia e cuocere a 180°C per 10-15 minuti circa. Lasciar raffreddare. Con il coltello, ritagliare il pan di spagna fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni di 20X26 cm, spesso circa 1,5 cm.
- Preparare la PASTA SFOGLIA come descritto in questo video. In alternativa, è possibile acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Ricavare poi 2 rettangoli dalle dimensioni di 20 x 30 cm e cospargere con zucchero a velo. Bucherellare la superficie delle sfoglie con una forchetta per evitare che la sfoglia gonfi troppo in cottura. Preriscaldare il forno a 200°C: infornare per circa 10-12 minuti.
Lo sapevi che
|
- Nel frattempo, preparare la CREMA PASTICCERA. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero ed il succo di limone. Scaldare una parte di latte (circa 400 ml) in un pentolino. Quando la crema di uova e zucchero avrà assunto una consistenza spumosa, unire la rimanente parte di latte freddo e la farina, continuando a mescolare. Unire la crema nel pentolino del latte, mescolare con il frustino e cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Coprire la crema pasticcera con la pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina superficiale. Lasciar raffreddare completamente la crema pasticcera.
- Preparare la CREMA CHANTILLY: versare la panna fresca in uno sbattitore insieme allo zucchero a velo. Azionare l'apparecchio e montare la panna.
Attenzione! |
- Preparare la CREMA DIPLOMATICA: unire la crema chantilly alla crema pasticcera ben fredda e mescolare delicatamente il tutto fino ad ottenere una crema omogenea ma molto soffice e spumosa. Chi desidera, può trasferire la crema in una sac à poche.
- Preparare la BAGNA per inzuppare il pan di spagna mescolando il latte con l'aroma alla vaniglia.
La ricetta originale
|
- ASSEMBLARE GLI STRATI. Adagiare il primo strato di pasta sfoglia in un piatto da portata e ricoprirlo con la crema diplomatica. Ricoprire con il rettangolo di pan di spagna.
- Inzuppare il pan di spagna con abbondante bagna alla vaniglia e ricoprire nuovamente con la crema diplomatica. Grattugiare sopra alla crema alcune scagliette di cioccolato per personalizzare il dolce. Ricoprire la crema con l'ultimo strato di pasta sfoglia.
- ULTIMARE il dolce con un'abbondante spolverizzata di zucchero a velo. Chi desidera, può sostituire lo zucchero a velo con eventuale crema diplomatica avanzata. Lasciar rapprendere il dolce in frigo almeno 1 ora o 2 prima di servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
E questa è la torta diplomatica, che dedico con tutto il cuore a mia mamma nel giorno del suo compleanno. Un dolce elegante, delicato e raffinato, proprio come lei.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 228 Kcal
- Carboidrati: 25.60 g
- Proteine: 4.20 g
- Grassi: 12.80 g
- di cui saturi: 6.80g
- di cui monoinsaturi: 4.39g
- di cui polinsaturi: 1.10 g
- Colesterolo: 92.00 mg
- Fibre: 0.50 g