Cosa preparare quest'anno per la festa del papà? Non servono regali costosi o cene elaborate! Sono certa che potremmo far felice il nostro papà anche con un semplice pensiero, ma fatto col cuore. Così vi propongo il mio regalo per questa dolce festa: una torta cravatta! Mettiamoci all'opera.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 209 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti + il tempo per la preparazione del Pan di Spagna
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Torta “Cravatta” per la Festa del Papà
Ingredienti
Per la torta di base
- 500 g di pan di spagna
Per la copertura
- 350 g di ganache al cioccolato
- 200 g circa di pasta di zucchero
Per la farcitura
- 2 tazzine (60 ml circa) di caffe'
- 350 g di crema pasticcera
Materiale Occorrente
- Spianatoia
- Coltello
- Cucchiaio
- Spatola
- Pennello
- Bastoncino per spiedini
- Fruste elettriche
- Teglia rettangolare per il pan di spagna
- Casseruola per la crema pasticcera
- Matterello
Preparazione
Nota bene |
- Dopo aver preparato il Pan di Spagna e lasciato completamente raffreddare, è possibile procedere con il taglio. Incidere il dolce a metà della sua altezza e, con un coltello a lama lunga, ricavare due sezioni orizzontali.
- Con un bastoncino per spiedini o con un semplice stuzzicadenti, tracciare leggermente la sagoma di una cravatta sulla superficie. Una volta ottenuto un disegno soddisfacente, tagliare il pan di spagna seguendo il contorno.
- Rimuovere la sezione superiore della “cravatta”. Inzuppare la base con il caffè preparato in precedenza e farcire con un abbondante strato di crema pasticcera.
- Coprire con l’altra sezione di pan di spagna.
- Ricoprire l’intero dolce con la ganache al cioccolato (preparata mescolando 1 parte di cioccolato fondente con 1 parte di panna).
- Stendere la pasta di zucchero bianca con il matterello ad uno spessore di 6-7 mm. Tagliare la pasta di zucchero con un coltello, fino a formare una cravatta. Appoggiare la “cravatta” di pasta di zucchero sopra al pan di spagna. Decorare la cravatta con strisce di pasta di zucchero blu.
- Lasciar raffreddare il dolce in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Per tutte le sue attenzioni, per tutto il suo tempo a noi dedicato e per tutto il suo affetto. Facciamo in modo di festeggiare sempre il nostro papà, e non solo nel giorno della sua festa. Auguri papà.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 209 Kcal
- Carboidrati: 36.10 g
- Proteine: 4.60 g
- Grassi: 6.10 g
- di cui saturi: 3.00g
- di cui monoinsaturi: 2.60g
- di cui polinsaturi: 0.50 g
- Colesterolo: 103.00 mg
- Fibre: 0.90 g
La Torta Cravatta per la Festa del Papà è un dolce mediamente calorico, purché si utilizzino le varie preparazioni consigliate da Alice (Crema Pasticcera Leggera, Ganache Senza Burro ecc.). Apporta prevalentemente carboidrati, mentre i grassi sono più contenuti; le proteine hanno una rilevanza marginale. La quantità di colesterolo è notevole, mentre le fibre sono scarse. La prevalenza dei lipidi saturi e la quantità di colesterolo rendono l'alimento inadatto all'alimentazione di chi soffre di ipercolesterolemia; parallelamente, l'alta percentuale di saccarosio ne determina la scarsa idoneità alla nutrizione del diabetico e dell'ipertrigliceridemico. La porzione media di Torta Cravatta per la Festa del Papà è di circa 40g (85kcal).