Torta al Cioccolato a Vapore – Ricetta senza Uova
A voi come piacciono le torte al cioccolato? Io adoro quelle alte e soffici, leggere, da inzuppare nel latte… e magari senza uova! Visto che la voglia di cioccolato mi perseguita in ogni stagione, vi propongo una chocolate cake perfetta, che rispecchi tutti queste caratteristiche, e che si cucini senza accendere il forno (perfetta anche quando fuori fa caldo)!
Carta di Identità della Ricetta
- 280 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 25 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Torta al Cioccolato a Vapore – Ricetta senza Uova
Ingredienti
- 280 gr di Farina di tipo 1
- 50 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 250 ml di latte
- 60 ml di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- qb di sale
- qb di Essenza di Vaniglia
- 80 gr di Latte condensato
Materiale Occorrente
Preparazione
- Dedicarsi alla preparazione dell'impasto.
- Con un coltello, tritare il cioccolato fondente. In un pentolino, scaldare il latte e quando bolle unire il cioccolato fondente fino a completo scioglimento.
- In una ciotola, setacciare la farina, unire lo zucchero, dunque unire il latte con il cioccolato, il latte condensato, l'olio, il sale e aromatizzare a piacere con vaniglia. Infine, aggiungere il lievito setacciato.
Qualche variante
In alternativa al latte condensato, si può utilizzare 50 g di zucchero in più. Chi desidera, può evitare di fondere il cioccolato e di aggiungerlo all'impasto dopo averlo tritato grossolanamente.
- Foderare un cestello dal diametro di 24 cm con la carta da forno.
- Versare dell'acqua sulla base di una capiente pentola, dunque inserire il cestello foderato con la carta da forno. Cuocere il dolce a vapore per circa 25 minuti, eseguendo la prova stecchino al termine della cottura, per accertare che sia perfettamente cotta.
Lo sapevi che...
La cottura a vapore permette di ottenere dolci estremamente soffici. Si può preferire anche una classica cottura in forno: in questo caso, si consiglia di cuocere a 180°C per circa 35 minuti.
- Lasciar raffreddare.
- Eliminare la carta da forno e servire con dello zucchero a velo.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa torta è una vera rivoluzione per me: facile da preparare, veloce da cuocere…senza dover accendere il forno. Poi la sofficità che assicura la cottura a vapore è da provare!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 280 Kcal
- Carboidrati: 50,4 g
- Proteine: 7 g
- Grassi: 4,04 g
- di cui saturi: 4,04g
- di cui monoinsaturi: 2,49g
- di cui polinsaturi: 0,47 g
- Colesterolo: 5,5 mg
- Fibre: 1,5 g
Per una versione vegana, sostituite il latte condensato con 80 g di zucchero di canna e il latte con una bevanda vegetale. Provate anche la cottura al forno: trasferite l'impasto in una teglia da 24 cm e cucinate a 180°C per 35 minuti.