Torta di Biscotti al Limone - Agnello di Pasqua

Ultima modifica 04.03.2019
/5

Mi piace parlare per simboli: l'agnello è un elemento pasquale molto importante, dunque vorrei proporlo in tavola per Pasqua, nella versione dolce! Realizzeremo tanti dolcetti golosi al limone e, con questi biscotti, realizzeremo un agnello!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Pasquali / Ricette per Vegetariani / Torta di Biscotti al Limone - Agnello di Pasqua

Ingredienti

Per la torta biscotto

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Setaccio
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno

Preparazione

  • Per prima cosa, preparare l'impasto dei biscotti al limone. Setacciare la farina bianca insieme all'amido di frumento. Unire lo zucchero e il burro a temperatura ambiente: lavorare il composto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
  • Aromatizzare con abbondante scorza di limone, unire un pizzico di sale, il lievito per torte e lavorare il composto con un uovo e con lo yogurt, unendo il succo di limone: si otterrà un panetto dalla consistenza vellutata. 
  • Lavorare l'impasto per ottenere tante palline di varie misure: alcune grandi come un'albicocca, altre come noci. Rotolare i biscotti nello zucchero a velo e schiacciare le palline con le mani, per appiattire i biscotti.
  • Lasciando un po' di spazio tra un pezzo e l'altro, disporre i biscotti grandi accanto a quelli più piccoli sulla carta da forno e formare l'immagine di un agnello: una pallina rappresenterà il musetto, una pallina la coda e le altre il manto. Per rendere realistica la figura, costruire due zampette incidendo le 2 palline scelte per questo scopo con il coltello; applicare un pezzo di uvetta nella pallina del musetto per rappresentare l'occhio. Con questo impasto, si ottengono circa due agnelli da 15-20 palline ciascuno.

L'idea alternativa

Se vi piace l'idea di rappresentare un agnello con dei dolcetti, potete pensare di sostituire i biscotti con dei panini di pan brioches, che potete poi farcire con cioccolata o marmellata.

  • Infornare i biscotti e cuocere a 160°C (modalità: ventilato) per circa 15 minuti.
  • Sfornare e lasciar raffreddare. La torta di biscotti a forma di agnello è pronta: potete aggiungere altro zucchero a velo, da spolverizzare sul manto dell'agnello.

Il commento di Alice - PersonalCooker

L'agnello pasquale è una perfetta idea per la colazione oppure potete servirlo come centrotavola: farete un figurone!

Foto Torta di Biscotti al Limone - Agnello di Pasqua

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto