Ultima modifica 05.12.2019
/5

Sono stata piacevolmente colpita dall'interesse suscitato nella mia ricetta della torta all'arancia in 5 minuti! Molti di voi, sia su You tube che su Facebook, mi hanno chiesto la versione vegan: così non ho perso tempo e mi sono messa a formulare qualcosa di buono. Farina, cacao e confettura di lamponi alla mano: vi propongo la torta vegan in 5 minuti!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Torta Vegana in 5 Minuti - Al Microonde

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Stampo in vetro o in silicone dal diametro di 14 cm
  • Grattugia o riga limoni

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire la farina integrale, l'amido di mais, il fruttosio (oppure 50 g di zucchero di canna integrale), un pizzico di sale insieme al lievito istantaneo ed al cacao amaro setacciato. Mescolare gli ingredienti secchi.
  2. Al centro, aggiungere ora gli ingredienti liquidi, ovvero l'olio di semi di mais ed il latte di soia: mescolare il composto fino ad ottenere una pastella densa.
  3. Pennellare una ciotola in vetro dal diametro di 14 cm con l'olio di mais e riempire con la crema.
  4. Al centro, far scivolare la confettura di lamponi bio.
  5. Cuocere la torta nel microonde alla potenza di 800W per 2 minuti e mezzo o 3: si consiglia la prova stecchino prima di togliere il tortino dal microonde.

Attenzione
La confettura all'interno del dolce tende a scivolare sul fondo del contenitore: il risultato sarà dunque un tortino dal cuore tenero. In alternativa, è possibile servire la confettura a parte, evitando dunque di cuocerla insieme al dolce.

  1. Servire il tortino appena sfornato e consumare subito per apprezzarne al meglio la sofficità.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Allora che ne pensate? Vi piace questa versione? Spero proprio di sì: l'abbinamento cioccolato e lamponi, poi, secondo me è fantastico! E se non avete il microonde, ma vi piace l'abbinamento degli ingredienti, potete raddoppiare la dose, riempire dei pirottini e cuocere dei muffin in forno: basteranno 15-20 minuti in forno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Vegana al Microonde è un alimento privo di ingredienti di origine animale, con un apporto energetico di media entità, fornito essenzialmente dai carboidrati. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, le proteine scarse, il colesterolo assente e le fibre abbondanti.
La Torta Vegana al Microonde non è un alimento idoneo alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2, l'ipertrigliceridemia e la celiachia. Si presta invece all'alimentazione contro l'intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 30-40g (80-105kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 262 Kcal
  • Carboidrati: 44.50 g
  • Proteine: 4.20 g
  • Grassi: 8.70 g
    • di cui saturi: 1.70g
    • di cui monoinsaturi: 2.70g
    • di cui polinsaturi: 4.30 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.30 g
Foto Torta Vegana in 5 Minuti - Al Microonde

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto