Tofu Cake al Cioccolato - Senza Cottura e Senza Farina

Ultima modifica 25.11.2019
/5

Se Dante ci potesse sentire, ci spedirebbe dritti nel Girone dei Golosi! Sì, perché anche oggi vorrei proporvi un dolce cremoso ed irresistibile anche se non troppo peccaminoso: una torta goduriosa, fredda, perfetta per l'estate, senza colesterololattosio. Preparate insieme a me la Tofu Cake al cioccolato (senza farina e senza cottura): la mia ricetta non vi deluderà!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Tofu Cake al Cioccolato - Senza Cottura e Senza Farina

Ingredienti

Per la base

Per la copertura

Per la crema

Materiale Occorrente

  • Anello dal diametro di 16 cm
  • Ciotole
  • Frullatore potente
  • Padellina
  • Colino
  • Grattugia
  • Spatola

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della base della Tofu-Vegan Cake. Riunire le mandorle in una padellina, dunque tostarle per 3-4 minuti mantenendo una fiamma media, e avendo cura di rigirarle spesso. Tostare anche i semi di sesamo fino a quando se ne percepisce il profumo.
  2. Raccogliere le mandorle nel contenitore di un frullatore potente e frullare fino ad ottenere una polvere grossolana. Unire i semi di sesamo ed i datteri denocciolati. Continuare a frullare ad intermittenza fino ad ottenere una pasta densa. Per agevolare la frullatura, si consiglia di aggiungere un cucchiaino (5 ml) di olio di semi.

L'alternativa ok
In alternativa alla base di mandorle, sesamo e datteri, è possibile tritare dei biscotti vegani ed amalgamarli con margarina fatta in casa oppure con latte di soia e olio di semi.

  1. Distribuire il trito di datteri e mandorle all'interno di un anello dal diametro di 16 cm (oppure all'interno di una teglia a cerniera dallo stesso diametro), livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  2. Riporre la base in frigo a rassodare.
  3. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della crema. Tagliare i panetti di tofu a dadini e riunirli nel contenitore di un frullatore. In alternativa, preparare il tofu vellutato in casa.
  4. Tritare il tofu insieme allo zucchero di canna per ottenere una crema.
  5. Tritare il cioccolato fondente con il coltello e fonderlo dolcemente nel microonde oppure a bagnomaria.
  6. Riunire la crema di tofu in una ciotola e mischiarla al cioccolato fuso ed al cacao amaro setacciato. Mischiare il composto: si otterrà una crema densa e compatta.
  7. Distribuire la crema di tofu e cioccolato sopra alla base di mandorle e datteri, all'interno dell'anello, livellando con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio inumidito.
  8. Riporre il dolce in frigo per un paio di ore.
  9. Rimuovere delicatamente l'anello dalla torta, dopo aver fatto scorrere la punta di un coltello lungo il bordo. Decorare la superficie con cioccolato fondente grattugiato e cacao amaro in polvere.

Il consiglio giusto
Per ottenere fette perfette, si consiglia di inumidire la lama del coltello prima di porzionare il dolce!

  1. Tagliare la tofu cake a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Pecchiamo insieme (ma con moderazione!) mangiandoci una fettina di questo dolce favoloso! Scommettiamo che Dante ci raggiungerà presto nel girone dei golosi?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Tofu Cake al Cioccolato è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico abbastanza elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I carboidrati sono principalmente semplici, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre sono molto abbondanti.
La Tofu Cake al Cioccolato non si presta a tutti i regimi alimentari. Andrebbe mangiata con moderazione in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana e vegana.
Risulta pertinente nella dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
La porzione media come alimento da prima colazione o spuntino è 30-40g (75-100kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 255 Kcal
  • Carboidrati: 25.90 g
  • Proteine: 8.50 g
  • Grassi: 13.80 g
    • di cui saturi: 3.72g
    • di cui monoinsaturi: 6.38g
    • di cui polinsaturi: 3.67 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.90 g
Foto Tofu Cake al Cioccolato - Senza Cottura e Senza Farina

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto