Alzi la mano chi sa resistere alla bontà e delicatezza del tiramisù! Non vedo mani alzate in lontananza! Eh, il tiramisù è uno di quei dessert al cucchiaio a cui si fatica a rinunciare! Purtroppo, però, certe persone sono costrette a rinunciarvi perché non possono mangiare le uova, sono intolleranti al lattosio, soffrono di ipercolesterolemia o più semplicemente seguono una dieta vegan. Allora, a grande richiesta, preparerò per tutti il tiramisù vegano!
Per approfondire: Tiramisù Fit ProteicoVideo della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Tiramisù Vegan
Ingredienti
- Alimento vegetale fatto in casa: 500 g di pan di spagna
- 150 ml di caffe'
- 1 pizzico di curcuma
- 1 baccello di vaniglia
- 100 ml di olio di semi di mais
- 100 ml di latte di soia
- Alimento integrale: 120 g di zucchero di canna
- Alimento vegetale fatto in casa: 250 g di mascarpone
- 250 g di tofu
- 30 g di cacao amaro
Materiale Occorrente
- Bicchieri, ciotole oppure teglia rettangolare
- Frullatore
- Ciotola capiente
- Mixer ad immersione
- Taglia biscotti (facoltativo) o coltello
Preparazione
- Per prima cosa, preparare il Pan Di Spagna Vegetale come riportato su QUESTO VIDEO, e lasciar raffreddare. In alternativa al pan di spagna vegetale, si possono utilizzare biscotti vegani.
Ripasso |
- Nel frattempo, preparare la crema di farcitura. Tagliare il tofu a dadini e frullarlo insieme allo zucchero di canna integrale, alla curcuma ed ai semini di vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.
- Preparare la panna vegetale versando in un beker 100 ml di olio di semi di mais e 50 ml di latte di soia a temperatura ambiente. Mixare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la panna.
- In una ciotola, riunire dunque il mascarpone vegetale fatto in casa con la crema dolce di tofu e la panna vegetale.
- Preparare la bagna per il pan di spagna mescolando il caffè con 50 ml di latte di soia.
- Tagliare il pan di spagna a metà, orizzontalmente, fino ad ottenere due sezioni spesse 1.5 cm. Con un coppapasta oppure un taglia biscotti, ricavare dei cerchi.
- Sistemare un disco di pan di spagna vegetale sul fondo di un bicchiere ed inzupparlo con la bagna ottenuta in precedenza. Farcire con una cucchiaiata di crema, spolverizzare con cacao amaro in polvere e coprire con un altro disco di pan di spagna. Inzuppare il nuovo disco, farcire con crema e procedere in questo modo fino a riempire il bicchiere. Terminare la superficie con un po' di cacao amaro.
- Ripetere la stessa operazione con gli altri bicchieri.
L'idea alternativa |
- Lasciar raffreddare i bicchieri di tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Ecco qui come trasformare un concentrato di uova e mascarpone in un delicato dessert al cucchiaio, senza alcuna traccia di colesterolo! Così lo possiamo mangiare con qualche rimorso in meno! E voi, come lo preparate il tiramisù vegetale? Fatemi sapere, magari scrivetemi un messaggio su you-tube!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
Dovrebbe essere molto energetico, con una prevalenza calorica di tipo lipidico; non contiene lattosio MA non si presta all'alimentazione del celiaco.
Il Tiramisù Vegan è un dessert sconsigliato in caso di sovrappeso, ipertrigliceridemia e diabete mellito tipo 2, mentre (se consumato con moderazione) non incide negativamente sull'ipercolesterolemia. La porzione media dovrebbe corrispondere a circa 30-40g.