Ultima modifica 26.02.2019
/5

La raffinata cucina orientale ha conquistato il mio cuore! Così ho ideato un bellissimo menù di sushi, coloratissimo e delicato, per la cena di domani! Manca solo il dolce! Così ho pensato di realizzare un dolce sushi…di frutta! Ho preso spunto dal California Roll per trasformarlo in dessert! Siete curiosi di scoprire la ricetta? Non perdetevi il video!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 87 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà abbastanza facile
  • Dosi per 3 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 1 ora per la preparazione del riso; 20 minuti per la preparazione dell’uromaki

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Internazionali / Sushi di Frutta

Ingredienti

Ingredienti per 6 pezzi

Materiale Occorrente

  • Hangiri (recipiente in legno di cipresso per il riso)
  • Canovaccio
  • Ventaglio
  • Makisu (stuoia per sushi)
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pellicola trasparente
  • Recipiente con acqua acidulata con aceto

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il Riso per Sushi seguendo QUESTA RICETTA.

Ripassiamo la cottura del riso
Lavare il riso per sushi (dal chicco tondo e piccolo) con acqua fredda e ripetere il lavaggio per 5-6 volte, fino a quando l'acqua appare limpida. Per una buona riuscita, si consiglia di lasciare in ammollo il riso in acqua fredda, cambiando l'acqua ogni 3 minuti: ripetere l'ammollo per 6 volte.
Lasciar gocciolare il riso lavato in un colino per 15 minuti.
Versare il riso in una casseruola e coprire a filo con acqua, calcolando che per ogni 100 g di riso saranno necessari 120-130 ml di acqua. Insaporire il riso con l'alga kombu incisa. Coprire con il coperchio e cuocere per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti.
Nel frattempo, preparare il condimento. In genere, il condimento per il riso prevede di mescolare in un pentolino 15 ml di aceto di riso, 7 g di zucchero e 2.5 g di sale per ogni 100 g di riso; il tutto va poi scaldato dolcemente evitando l'ebollizione. In questo caso, visto che si tratta di sushi di frutta, è possibile ridurre la quantità di aceto ed aumentare quella di zucchero. Il risultato è ugualmente buono.
Versare il riso nell'Hangiri. Raffreddare velocemente il riso con un ventaglio. Insaporire il riso con il liquido, dividendo delicatamente i chicchi con il cucchiaio: per una miglior distribuzione del condimento, si consiglia di far scorrere il liquido sul dorso del cucchiaio e di farlo scendere a pioggia. Continuare a sventolare con il ventaglio e coprire con un canovaccio inumidito.

  1. Preparare la frutta per il ripieno. Sbucciare il mango e tagliarlo a strisce spesse circa 1 cm. Sbucciare il kiwi ed ottenere bastoncini dallo spessore uguale a quello del mango. Ripetere l'operazione con la banana.
  2. Foderare la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente.
  3. Disporre l'alga nori sopra alla pellicola, avendo cura di sistemare il lato lucido verso il basso.
  4. Inumidire le mani con dell'acqua per maneggiare facilmente il riso.
  5. Coprire interamente l'alga nori con il riso per sushi cotto.
  6. Con decisione, rovesciare il foglio di alga nori ricoperto di riso: ora il riso sarà a diretto contatto con la pellicola che ricopre la stuoietta di bambù.
  7. Disporre ordinatamente i bastoncini di frutta sopra all'alga, cercando si sistemarli in linea retta. Unire anche i ribes.
  8. Arrotolare l'alga farcita aiutandosi con la stuoietta in bambù.
  9. Durante l'arrotolamento, si consiglia di spingere con le dita la farcia verso il centro dell'alga. Si dovrà così ottenere un rotolino compatto.
  10. Inumidire la lama di un coltello affilato con acqua, dunque tagliare il rotolino in 6 fette.
  11. Spolverizzare le fette di sushi di frutta con cacao amaro in polvere.
  12. Servire l'uramaki di frutta con sciroppo d'agave o sciroppo d'acero. Per una versione più golosa, intingere il sushi di frutta nella crema pasticcera.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Di solito il sushi tradizionale si intinge nella salsa di soia e, chiaramente, in questo caso la salsa di soia non va molto bene! Allora ho pensato di servire i miei dolci huramaki (o california roll) con un lo sciroppo d'agave! E devono essere deliziosi anche da intingere nella crema pasticcera! Provate anche voi l'abbinamento.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Sushi di Frutta è un piatto tipico giapponese. Apporta una quantità energetica molto bassa, prevalentemente fornita dai carboidrati; i grassi sono scarsi ma comunque superiori alle proteine. La ripartizione degli acidi grassi è buona. Il colesterolo è assente, mentre le fibre sono contenute in quantità elevate.
Il Sushi di Frutta può essere contestualizzato in qualunque regime alimentare; si presta notevolmente all'alimentazione dell'ipercolesterolemico e del soggetto in sovrappeso. La porzione media di Sushi di Frutta può essere superiore ai 250 grammi (>215kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 87 Kcal
  • Carboidrati: 12.00 g
  • Proteine: 2.30 g
  • Grassi: 3.60 g
    • di cui saturi: 0.70g
    • di cui monoinsaturi: 2.50g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.80 g
Foto Sushi di Frutta

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto