Spiedini di Frutta Ricoperti di Cioccolato

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Al termine di una bella cena tra amici, un dolcetto è sempre indispensabile! Se però siamo stanchi di servire solite torte oppure semplici gelati, perché non portare in tavola dei colorati e freschi spiedini di frutta? E se vogliamo proprio osare, possiamo ricoprirli con una colata di cioccolato fondente. Seguitemi nella preparazione del video: sono certa che vi stupirò!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Spiedini di Frutta Ricoperti di Cioccolato

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Bastoncini da spiedini
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola
  • Facoltativo: fontana per cioccolato
  • Gratella

Preparazione

  1. Tritare il cioccolato fondente e fonderlo dolcemente a bagnomaria.

L’idea giusta
Per ottenere un cioccolato più morbido, si consiglia di mescolarlo con una stessa quantità di panna (vegetale oppure vaccina) oppure con 3-4 cucchiai di olio di cocco.

  1. Lavare la frutta ed asciugarla con un canovaccio. Sbucciare il kiwi e tagliarlo a dadini regolari. Tagliare la pesca ed ottenere dei quadrati. Pulire il melone, rimuovere la scorza ed ottenere dei dadi dalle dimensioni della frutta precedente. Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle spesse un paio di cm.
  2. Infilzare i bocconcini di frutta con uno spiedino, avendo cura di seguire un ordine preciso di colori. Ad esempio, per ogni bastoncino, infilare un dado di kiwi, uno di banana, uno di pesca, un acino d’uva ed un pezzetto di melone.
  3. Far gocciolare il cioccolato sugli spiedini di frutta, dunque far asciugare su un foglio di carta da forno oppure sopra una gratella. Lasciar raffreddare per far solidificare il cioccolato.

Lo sapevi che…
Per una presentazione più accattivante, è possibile utilizzare la fontana di cioccolato e far scorrere il bastoncino di frutta al di sotto della “cascata” di salsa.

  1. Quando il cioccolato si sarà rappreso sulla frutta, infilzare ogni spiedino su metà melone (oppure su un altro frutto) e servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una presentazione ancora più bella, perché non infilzare i bastoncini di frutta in metà melone oppure in mezza anguria? Il risultato sarà eccellente! E se volete osare, spolverizzate gli spiedini di frutta al cioccolato con granella di nocciole: sentirete che bontà.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Spiedini di Frutta ricoperti di Cioccolato sono alimenti dolci con apporto energetico medio-basso; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi risultano tendenzialmente semplici (fruttosio), gli acidi grassi di tipo saturo ed i peptidi a basso valore biologico; il colesterolo pare assente e le fibre ben rilevanti.
Gli Spiedini di Frutta ricoperti di Cioccolato si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari (inclusi il vegetariano e il vegano), purché le porzioni risultino idonee a eventuali condizioni come il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia; non presentano controindicazioni per le intolleranze al lattosio e al glutine.
La porzione media di Spiedini di Frutta ricoperti di Cioccolato (come dessert) è di circa 100g (140kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 143 Kcal
  • Carboidrati: 18.70 g
  • Proteine: 1.70 g
  • Grassi: 7.30 g
    • di cui saturi: 5.30g
    • di cui monoinsaturi: 1.70g
    • di cui polinsaturi: 0.30 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.70 g
Foto Spiedini di Frutta Ricoperti di Cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto