Sorbetto al limone e sambuco

Ultima modifica 05.12.2019
/5

Visto che il caldo sta oramai bussando alle porte, vorrei oggi trasformarmi in una “personal-ice cream maker”…ovvero in una gelataia! Ho pensato di esordire proponendovi il classico sorbetto al limone, che oggi aromatizzeremo con un goccio di sciroppo di sambuco. Ricordo brevemente che un sorbetto si distingue dal gelato perché spesso preparato con soluzioni alcoliche, in grado di abbassare il punto di congelamento della massa: questo significa che la consistenza del sorbetto sarà una via di mezzo tra il cremoso del gelato ed il liquido di una bibita. Non è infatti un caso se il sorbetto porta proprio questo nome: come dice la parola stessa, il sorbetto si deve “sorbire”, dunque bere. Scopriamo come si prepara.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 84 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione
  • Costo medio
  • Nota 5 minuti per preparare lo sciroppo; 5 minuti per spremere i limoni; 40 minuti di congelamento nella gelatiera + il tempo di raffreddamento dello sciroppo e della gelatiera

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Gelati e sorbetti / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Sorbetto al limone e sambuco

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Gelatiera oppure una vaschetta molto larga con i bordi bassi
  • Ciotole di varie misure
  • Mestoli o cucchiai
  • Spremiagrumi
  • Colino
  • Pentolino per lo sciroppo
  • Grattugia per la scorza

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare lo sciroppo mettendo a sciogliere lo zucchero nell'acqua molto calda. Per aromatizzare lo sciroppo, aggiungere la scorza grattugiata di un limone non trattato.
  2. Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo: si consigliano 10-12 ore di riposo in frigorifero. Spremere 4 grossi limoni non trattati e filtrarne il succo (si dovranno ottenere circa 250 ml di succo). Chi lo desidera, può anche aromatizzare il succo di limone con 50 ml di sciroppo di sambuco, ottenuto lasciando in infusione per 24 ore i fiori di questa pianta in una soluzione preparata con 2 litri d'acqua, 2 chili di zucchero, 50 g di acido citrico e 4 limoni. Aggiungere anche una componente alcolica (vodka al limone, in questo caso) e lasciar riposare il tutto in frigorifero.

Nota bene
Prima di azionare la gelatiera, il liquido (che successivamente si trasformerò in sorbetto) dovrà essere molto freddo. A tale scopo, si consiglia di preparare lo sciroppo ed il succo la sera prima. Seguire le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo della propria gelatiera.

  1. Quando lo sciroppo di zucchero ed acqua sarà ben freddo, filtrare la scorza di limone (messa precedentemente in macera) ed unire il succo di limone aromatizzato, lievemente alcolico. Montare a neve l'albume e mescolarlo per pochi istanti e delicatamente con il liquido: l'albume (che inizialmente rimarrà separato dal liquido, per incorporarsi solo in un secondo momento) servirà per conferire bevibilità al sorbetto, impedendo che questo si congeli.
  2. Versare la preparazione lievemente alcolica nella gelatiera: azionare lo strumento per circa 40 minuti, periodo durante il quale il liquido assumerà una certa corposità e delicatezza, senza tuttavia gelare grazie alla presenza dell'albume a neve e dell'alcol.

Lo sapevi che…
Il sorbetto qui proposto prevede l'utilizzo della gelatiera: ad ogni modo, chi non la disponesse può comunque realizzare un ottimo sorbetto versando il liquido in una vaschetta molto larga e dai bordi bassi. In quest'ultimo caso, per ottenere la consistenza ottimale del sorbetto, si raccomanda di raschiare e mescolare il sorbetto ogni 15 minuti dopo averlo riposto in congelatore. Per ottenere un sorbetto con questo metodo, saranno necessarie circa un paio d'ore.

  1. Rimuovere il sorbetto dalla gelatiera (o dalla vaschetta) e servire con cannucce su bicchierini, decorando a piacere con una fetta di limone.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco qui un ottimo sorbetto (un Signor Sorbetto, oserei dire), dalla consistenza vellutata e rinfrescante. Ottimo per l'estate, questa preparazione golosa si rivela comunque adatta da degustare come spezza pasto tra una portata e l'altra…in tutte le stagioni!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il sorbetto al limone e sambuco è un ottima bevanda, dolce e leggermente alcolica, utile a spezzare le diverse portate di un lungo pasto a base di pesce o misto. La porzione media di sorbetto al limone e sambuco è pari al quantitativo di ¾ rispetto a un bicchiere flute, quindi circa 150ml ovvero 130kcal. Contenuto in Alcool: 1,5 grammi per 100 ml.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 84 Kcal
  • Carboidrati: 18.90 g
  • Proteine: 0.70 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.20 g
Foto Sorbetto al limone e sambuco

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto