INDICE
A volte la fame ci sorprende all'improvviso e la nostra pancia inizia a chiamarci: per non farci trovare impreparati, basterà portare con sé degli snack spezza-fame e sazianti, ma fedeli alleati della linea. Scoprite insieme a me come preparare questa golosità con solo 2 ingredienti.
Carta di Identità della Ricetta
- 558,2 KCal Calorie per porzione
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Snack proteici 2 ingredienti
Ingredienti
- 100 gr di mandorle
- 100 gr di cioccolato fondente
Materiale Occorrente
- Mini-pirottini in carta
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Cucchiaini
- Ciotolina
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla tostatura delle mandorle.
- Foderare una teglia con la carta da forno, distribuirvi le mandorle all'interno e tostarle al forno a 200°C per circa 10-15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto
Qualche precisazione
- In questa ricetta abbiamo utilizzato delle mandorle non pelate per aumentare la quota di fibra; tuttavia, chi preferisce, può utilizzare anche le mandorle pelate, o chiaramente un altro tipo di frutta secca, come mandorle, noci, nocciole o arachidi, o un mix di queste.
- Per tostare la frutta secca, si può usare anche una pentola: in questo caso, versare le mandorle nella teglia e cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando spesso per evitare di farle bruciare.
- Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, dopo averlo tritato a pezzetti piccoli con il coltello.
- Preparare sul piano di lavoro 25-30 pirottini in carta e collocare in ognuno 4-5 mandorle tostate.
- Distribuire un cucchiaino di cioccolato fondente fuso sopra alle mandorle, e livellarne il livello sbattendo il pirottino sul piano di lavoro.
L'idea golosa: provate ad aggiungere anche qualche pezzettino di frutta secca disidratata insieme alle mandorle: si otterrà così uno snack proteico ed energetico!
- Lasciar raffreddare gli snack proteici a temperatura ambiente per un'oretta, o in frigo per 30 minuti.
- Gli snack proteici sono già pronti: potete toglierli dal pirottino o conservarli al loro interno per portarli con voi in palestra, a scuola o in ufficio!
Il commento di Alice - PersonalCooker
La ricetta è davvero facile, ma per ottenere un ottimo risultato non si devono saltare i passaggi, soprattutto quello che riguarda la tostatura. Gli snack proteici si conservano in frigo per 2 settimane!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 558,2 Kcal
- Carboidrati: 39,2 g
- Proteine: 13,5 g
- Grassi: 41,7 g
- di cui saturi: 12g
- di cui monoinsaturi: 20,9g
- di cui polinsaturi: 6,57 g
- Fibre: 6,8 g

Provate a realizzare gli stessi snack sostituendo le mandorle con nocciole o noci. Osate: aggiungete uno o due fiocchi di sale nel cioccolato fondente. Provate aggiungendo anche della frutta disidratata tagliata a dadini. Potete conservare gli snack anche in involucri di alluminio, per portarli sempre con voi!