Ultima modifica 20.12.2019
/5

Finalmente il Natale sta arrivando (e si può chiudere un occhio per quanto riguarda le calorie!): prepareremo un dolce zuccheroso ed irresistibile, a cui nessuno saprà rinunciare! L'ingrediente che spicca è tipico natalizio: il torrone, che ci sarà utile per preparare un semifreddo da brivido!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Semifreddo al Torroncino

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Stampo per plumcake dalle dimensioni di 30 x 10 x 10 xm
  • Fruste elettriche
  • Casseruola
  • Ciotola
  • Carta da forno o pellicola trasparente
  • Termometro per alimenti
  • Grattugia o riga limini
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Con un coltello affilato a lama lunga, tritare il torrone a pezzi grossolani.
  2. Tritare il cioccolato fondente o grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.
  3. Raccogliere le uova nel contenitore di uno sbattitore elettrico, dunque iniziare a montarle con le fruste elettriche aromatizzando a piacere con scorza di arancia grattugiata e vaniglia. Nel frattempo, scaldare il miele e, mescolando di tanto in tanto, portarlo alla temperatura di 121°C.
  4. Raggiunta la temperatura corretta, versare il miele a filo nelle uova montate, continuando a mescolare per una decina di minuti o fino a quando la massa arriva a temperatura ambiente.

Lo sapevi che…
In questa ricetta consigliamo di versare a filo il miele a 121°C direttamente sulle uova semimontate: in questo modo, è possibile pastorizzare le uova, scongiurando i pericoli legati al consumo delle uova crude.
Chi non ama il sapore del miele, può sostituirlo con una 100 g di zucchero a cui vanno aggiunti 20 ml (2 cucchiai) di acqua: anche in questo caso, lo zucchero cotto va portato a 121°C.
Il miele - così come lo zucchero - riveste un'importante funzione: oltre a dolcificare la massa, garantisce un'ottima riuscita del semifreddo in termini di consistenza. Miele e zucchero, infatti, agiscono come anticongelante e, in queste dosi, permettono di mantenere un semifreddo mediamente morbido al taglio. Chi desidera può comunque ridurre la quantità di zucchero o miele ma, in tal caso, il semifreddo apparirà più duro al taglio.

  1. Nel frattempo, montare la panna a neve ben ferma.
  2. Quando la massa di uova è fredda, unire il trito di cioccolato e di torrone, dunque aggiungere la panna, avendo cura di mescolare lentamente e dal basso verso l'alto per evitare di far afflosciare il composto.
  3. Foderare uno stampo da plumcake con pellicola o con carta da forno, dunque versare la miscela e livellare. Coprire la superficie della crema con altra pellicola e riporre in congelatore per almeno 3-4 ore.
  4. Rimuovere lo stampo dal congelatore, togliendo delicatamente la pellicola che lo avvolge. Tagliare a fette il semifreddo e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il bello dei semifreddi è che si possono preparare con largo anticipo, per avere il dolce sempre pronto per essere servito. In tal caso, una volta congelato completamente, vi consiglio di tagliarlo interamente a fette, separando l'una dall'altra con un foglietto di pellicola alimentare: così facendo, potrete prendere solo il numero di fette che vi serve, evitando di scongelare l'intero pezzo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Semifreddo al Torroncino è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono scarse e il colesterolo elevatissimo.
Quella del Semifreddo al Torroncino è una ricetta che non si presta a tutti i regimi alimentari, soprattutto quelli per: il sovrappeso, l'iperglicemia, il diabete mellito tipo 2, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia.
E' un alimento adatto per la dieta del celiaco ma non dell'intollerante al lattosio.
Viene accettato dalla filosofia latto ovo vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media come spuntino è di circa 30 g (95 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 315 Kcal
  • Carboidrati: 43.80 g
  • Proteine: 4.40 g
  • Grassi: 14.80 g
    • di cui saturi: 9.19g
    • di cui monoinsaturi: 4.91g
    • di cui polinsaturi: 0.69 g
  • Colesterolo: 121.60 mg
  • Fibre: 0.90 g
Foto Semifreddo al Torroncino

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto