Natale è la festa della magia e delle sorprese: immaginate di servire in tavola un dolce già bellissimo di per sé ma che, tagliandolo, lasci a bocca aperta i commensali. Sarebbe ideale da servire a Natale, giusto? Allora vi propongo un sofficissimo plumcake allo yogurt ricoperto di cioccolato con l'interno di stelle a sorpresa! Vi ho incuriositi un pochino? Non perdetevi la ricetta!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 308 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione delle torte; 20 minuti per la decorazione; 60 minuti per le cotture
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Plumcake Sofficissimo di Natale con Ripieno di Stelle
Ingredienti
Per la base gialla
- 250 g di yogurt
- 1 pizzico di sale
- 120 g (2 medie) di uova
- Essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 g di frumina
- 200 g di farina bianca di tipo 00
- 90 ml di olio di semi di mais
- 140 g di zucchero
Per la copertura
- 20 g di canditi di ciliegie
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna fresca
Per le stelle rosse
- 1 cucchiaino di gel o polvere di colorante rosso
- 1 pizzico di sale
- 120 g (2 medie) di uova
- Essenza di vaniglia
- 1 bustina (16 g) di lievito per dolci
- 70 g di frumina
- 200 g di farina bianca di tipo 00
- 90 ml di olio di semi di mais
- 140 g di zucchero
- 250 g di yogurt
Materiale Occorrente
- Teglia da plumcake dalle dimensioni di 30 cm x 10 cm x 10 cm
- Teglia rettangolare dalle dimensioni di 40 cm x 20 cm
- Ciotole
- Bilancina pesa alimenti
- Spatola
- Teglia
- Carta da forno
- Stampino a stella
- Setaccio
Preparazione
Cosa sapere prima di iniziare |
- Iniziare con la preparazione della torta rossa, che servirà per realizzare il ripieno a forma di stella. Preriscaldare il forno a 160°C. In una ciotola, riunire lo yogurt, le uova, lo zucchero e l'olio. A questo punto, aggiungere la farina bianca setacciata, l'amido di frumento, l'aroma alla vaniglia, un pizzico di sale ed una bustina di lievito per dolci. Con un frustino, amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema semi-densa. Aggiungere un cucchiaino di colorante, in polvere o in gel: si dovrà ottenere una pastella dal colore rosso intenso.
Lo sapevi che
|
- Foderare uno stampo rettangolare (20 x 40 cm) con la carta da forno. Versare l'impasto nello stampo. Cuocere il dolce in forno caldo, preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando sarà soffice e asciutto: si raccomanda la prova stecchino per accertarsi che il dolce sia cotto a puntino anche all'interno.
- Lasciar completamente raffreddare. Togliere la torta dalla carta da forno e, con uno stampino a forma di stella, ottenere tante piccole tortine.
Lo sapevi che
|
- Dedicarsi ora alla preparazione del plumcake vero e proprio. Preparare l'impasto seguendo la medesima procedura descritta nel punto 1, evitando però l'aggiunta del colorante.
- Foderare uno stampo da plumcake con la carta da forno, pennellando eventualmente le pareti con poco olio per far aderire la carta allo stampo. Versare un cucchiaio di impasto giallo nello stampo e livellarlo sulla base con una spatola. Incastrare le stelline rosse in piedi nello strato sottile di pastella all'interno dello stampo da plumcake, avendo cura di appoggiarle l'una all'altra per formare un cordone regolare.
- Dopo aver incastrato le formine rosse, versare la pastella gialla rimanente fino a coprire le stelle.
- Cuocere il plumcake in forno caldo, preriscaldato a 160°C (ventilato) per 35-40 minuti. Eseguire la prova stecchino prima di togliere il plumcake dallo stampo. Lasciar completamente raffreddare.
- Preparare ora la decorazione. Scaldare la panna fresca, dunque versarla sopra al cioccolato fondente tagliato a pezzi fino a completo scioglimento. Riporre la ganache in frigo fino ad ottenere una consistenza spalmabile.
- Versare la ganache sopra al plumcake e livellare con una spatola.
- Ultimare la decorazione con ciliegie candite, foglie di cialda e briciole di torta rossa.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Ve l'avevo detto io che l'interno vi avrebbe stupiti, giusto? Chiaramente potete giocare con i colori oppure sostituire il rosso delle stelle con 30 g di cacao amaro per un gusto alternativo! Potete anche cambiare la copertura, ricoprendo ad esempio il plumcake con il cioccolato bianco: il risultato sarà sempre strepitoso!Provate anche il plumcake al cioccolato light
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 308 Kcal
- Carboidrati: 42.00 g
- Proteine: 5.00 g
- Grassi: 14.50 g
- di cui saturi: 4.90g
- di cui monoinsaturi: 4.51g
- di cui polinsaturi: 5.12 g
- Colesterolo: 60.10 mg
- Fibre: 0.80 g
Questa ricetta di Plumcake è per un alimento che rientra nel gruppo dei dessert. Prevedendo l'utilizzo di uova, yogurt e panna, non si presta alla dieta vegana; d'altro canto, è concessa nel regime alimentare latto ovo vegetariano. Contiene glutine e latticini, ragion per cui non si addice alla dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
Questa ricetta di Plumcake da' origine ad un alimento piuttosto energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono egualmente distribuiti tra complessi (amido) e semplici (saccarosio), gli acidi grassi risultano tendenzialmente polinsaturi ed i peptidi a medio ed alto valore biologico; l'apporto di fibre è scarso, mentre il colesterolo è rilevante (seppur non eccessivo).
Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica contro iperglicemia ed ipertrigliceridemia.
La porzione media di questo Plumcake è di circa 30g (90-150kcal).