Studiando le diverse abitudini alimentari delle varie zone d'Italia, ci rendiamo conto di quanto la cucina sia eterogenea e variegata. Se nel Nord Italia, a Pasqua, si è soliti coronare il pranzo pasquale con una buona colomba dolce, spingendoci più a sud ed approdando nella bella Napoli la colomba lascia il posto alla pastiera: si tratta di una dolce crostata farcita con una crema a base di grano cotto, ricotta, canditi e uova. Scopriamo insieme gli ingredienti.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 263 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione della frolla; 30 minuti per la crema; 15 minuti per la messa in forma; 45 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Regionali / Ricette Pasquali / Ricette per le Festività / Pastiera napoletana
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 140 g di burro
- scorza grattugiata di arance non trattate
- 5 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250-300 g circa di farina bianca di tipo 00
- 100 g di fecola di patate
- 60 g (1 medio) di uova
- 60 g (3 medi) di tuorli
Per la farcitura
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
- 160 g (4 medi) di albume
- 80 g (4 medi) di tuorli
- 50 g di scorze d'arancio o di cedrini
- 300 g di ricotta fresca
- 250 g di grano cotto
- 200 g di zucchero
- scorza grattugiata di limone non trattato
- 250 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Spianatoia
- Matterello
- Rotellina a zig zag
- Pentolino
- Mestoli di legno
- Ciotole capienti
- Sbattitore elettrico
- Spatola leccapentole
Preparazione
- Preparare la pasta frolla leggera mescolando a crema 140 g di burro, 80 g di fruttosio e la scorza grattugiata di un'arancio. Aggiungere a questo punto 3 tuorli ed un uovo intero (uno per volta), un pizzico di sale, 5 g di lievito per dolci, 100 g di fecola di patate e farina quanto basta per ottenere un composto liscio (circa 250-300 g). Lasciar riposare la pasta frolla per alcune ore.
- Preparare la prima parte della crema per farcire la crostata: in un pentolino, versare il latte, la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero ed il grano cotto. Continuare la cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti, in modo che si formi una bella cremina. Lasciar raffreddare completamente.
- Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Foderare una teglia dal diametro di 28 cm con ¾ della pasta frolla: la rimanente pasta servirà per la copertura.
- Quando la crema al grano sarà fredda, unire la ricotta, i canditi tagliati a pezzetti, l'acqua di fiori d'arancio ed i tuorli. Infine, aggiungere lentamente gli albumi a neve.
- Versare delicatamente la crema nella teglia, decorare con le strisce di pasta frolla, fino a formare un disegno a rombi.
- Mettere in forno a 180°C per 45 minuti.
Lo sapevi che
|
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa è la pastiera suggerita da My-personaltrainerTv. Mi auguro di essere stata all'altezza per la preparazione di questo dolce, e soprattutto spero che gli amici Napoletani non mi tirino le orecchie. Detto questo, non mi resta che augurare a tutti voi una felice Pasqua.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 263 Kcal
- Carboidrati: 38.30 g
- Proteine: 8.70 g
- Grassi: 9.40 g
- di cui saturi: 5.50g
- di cui monoinsaturi: 3.00g
- di cui polinsaturi: 0.90 g
- Colesterolo: 121.90 mg
- Fibre: 1.00 g
La pastiera napoletana è un dolce della tradizione napoletana e, di sicuro, non si tratta di un dolce leggero o ipocalorico. La pastiera contiene alte percentuali di grassi, la maggior parte dei quali saturi (accompagnati dal colesterolo del tuorlo) e pure di zuccheri semplici (saccarosio), risultando totalmente inadatta al consumo in caso di alterazioni del metabolismo lipidico o glucidico; l'apporto di fibra alimentare non è dei migliori. La pastiera napoletana è un dolce altamente calorico che dovrebbe essere consumato in porzioni non superiori ai 30-40g, ovvero alle 80-105kcal.