Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova - Pan di Spagna da Arrotolare Vegan
Oggi ci aspetta una sfida in cucina: prepareremo la pasta biscotto al cacao (avete presente, no? Il pan di spagna da arrotolare, ideale per la preparazione di rotoli dolci). Fino a questo punto, mi direte, non c'è nulla di così difficile! Ma se vi dico che non utilizzeremo le uova, ovvero l'ingrediente indispensabile per ottenere una pasta biscuit? Ebbene, non perdetevi la veganizzazione della pasta biscotto al cacao!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà difficile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova - Pan di Spagna da Arrotolare Vegan
Ingredienti
- 120 g di farina di farro
- 2 g di gomma xantana
- 20 g di cacao amaro
- 2 g di bicarbonato di ammonio
- 5 g di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- 10 ml di aceto
- 80 ml di olio di semi di mais
- 280 ml di latte di soia
- 150 g di zucchero di canna
- 120 g di maizena
- Essenza di vaniglia
Materiale Occorrente
- Ciotole di varie misure
- Spatola
- Cucchiaio di legno
- Frustino
- Setaccio
- Pellicola trasparente resistente ad alte temperature
Preparazione
- Per prima cosa, versare il latte di soia in una ciotola ed unire un cucchiaio di aceto di vino o di mele. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno e lasciar riposare per una decina di minuti.
Lo sapevi che
|
- Nel frattempo, in una ciotola, raccogliere tutti gli ingredienti secchi: farina di farro, amido di mais, zucchero di canna, bicarbonato di sodio, cremor tartaro, sale, gomma xantana (indispensabile), cacao amaro.
Per saperne di più
|
- Al centro delle polveri, unire l'olio di semi di mais, l'essenza di vaniglia ed il latte di soia coagulato con l'aceto.
- Mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella densa.
- Spatolare l'impasto in una piastra da forno per ottenere un rettangolo dallo spessore di 1 cm. Infornare e cuocere la pasta biscotto vegan a 160°C (ventilato) per 20-25 minuti.
- Sfornare e, immediatamente, rovesciare il biscotto su pellicola trasparente (resistente ad alte temperature), avendo cura di sigillare anche i bordi. Arrotolare la pasta biscotto iniziando dal lato corto e lasciar riposare in frigo fino a completo raffreddamento.
- Rimuovere la pellicola trasparente aiutandosi con le forbici oppure con una lama. Farcire la pasta biscotto a piacere.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La cucina moderna stravolge quella tradizionale, senza gravare sul gusto finale! Questa pasta biscuit vegana è fantastica e vi garantisco che non si sgretola (imprevisto che spesso si può notare nella preparazione dei pan di spagna vegani). Ora non vi resta che decidere come meglio farcire questa base! Non perdetevi il video del rotolo alle fragole vegano!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
La Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova è un alimento che appartiene al gruppo delle basi di pasticceria.
Dovrebbe avere un apporto energetico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Non contiene colesterolo e le fibre dovrebbero essere abbondanti.
La ricetta della Pasta Biscotto al Cacao Senza Uova può essere inserita in buona parte dei regimi alimentari. Andrebbe consumata moderatamente in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
E' tollerata dalla filosofia vegetariana e vegana.
Non può essere utilizzata nella dieta contro la celiachia ma è adatta per il regime nutrizionale dell'intollerante al lattosio.
La porzione media come dessert varia in base alla alla farcitura utilizzata per la ricetta.