Ovetti di Cioccolato Ripieni alla Frutta

Ultima modifica 04.03.2019
/5

Con l'arrivo della Pasqua, gli ovetti o le uova di cioccolato non possono mancare. Così ho pensato di proporvi un modo alternativo per servire gli ovetti di cioccolato senza cadere sul banale. E visto che la macedonia di frutta rappresenta una portata quasi obbligatoria a termine di un pasto importante, ho deciso di abbinare le due cose. Scopriamo la ricetta degli ovetti ripieni di frutta.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Pasquali / Ovetti di Cioccolato Ripieni alla Frutta

Ingredienti

Per gli ovetti ripieni

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Porta uova

Preparazione

  1. Preparare la macedonia di frutta. Sbucciare il kiwi e ridurlo a piccoli pezzi. Tagliare l'ananas a cubetti. Mondare le fragole: lavarle in acqua fredda, asciugarle, rimuovere il picciolo e tagliare la polpa a piccoli pezzi. Lavare l'uva e rimuovere gli acini. Se gli acini sono grandi, tagliarli a metà oppure a quarti.
  2. Mescolare la frutta con un goccio di limone.
  3. Mescolare lo yogurt greco con il miele ed aromatizzare con la scorza di limone.
  4. Battere leggermente la calotta degli ovetti su un piano: si dovrà formare una crepa. Eliminare la calotta: si dovranno ottenere 4 contenitori.

L'idea giusta
Per evitare di rompere troppo gli ovetti, è possibile inciderli lungo la giuntura, utilizzando preferibilmente un coltello con lama calda. Così facendo, si potranno ottenere 8 mezzi gusci (contenitori). In alternativa, segui la ricetta dei cestini di cioccolato.

  1. Versare in ogni ovetto lo yogurt greco aromatizzato ed unire la macedonia di frutta. Decorare a piacere con sigari di cialda e con zucchero a velo.
  2. Servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una prigione di cioccolato per la frutta fresca: vi piace l'idea per Pasqua? Così farete contenti tutti, dai più grandi ai più piccoli. E se volete proprio osare, potete sostituire lo yogurt greco con una crema al mascarpone! Divertitevi in cucina! Buona Pasqua!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Ovetti di Cioccolato Ripieni alla Frutta sono dessert ricchi di zuccheri. L'apporto proteico è insignificante e quello lipidico abbastanza moderato. Il colesterolo è basso e le fibre abbondanti. L'apporto energetico totale non è dei più elevati ma la ripartizione degli acidi grassi ne limita il consumo agli ipercolesterolemici. La porzione media di Ovetti di Cioccolato Ripieni alla Frutta corrisponde a circa 50g (80kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 155 Kcal
  • Carboidrati: 22.90 g
  • Proteine: 2.90 g
  • Grassi: 6.40 g
    • di cui saturi: 4.30g
    • di cui monoinsaturi: 1.70g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 6.90 mg
  • Fibre: 2.00 g
Foto Ovetti di Cioccolato Ripieni alla Frutta

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto