Muffin Senza Glutine - Muffin Light senza Burro e senza Olio

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Molto simili ai mini plumcake per morbidezza e praticità, i muffin sono dei piccoli dolcetti da mangiar in un sol boccone, sempre molto graditi perché addolciscono il palato e (diciamocelo) migliorano anche l'umore. Oggi però vorrei proporvi una variante senza glutine, affinché anche i nostri amici celiaci si possano concedere queste golosità. Per di più, i muffin di oggi sono preparati senza aggiungere grassi inutili, quindi niente olio e niente burro. Scopriamo di che cosa si tratta.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Muffin Senza Glutine - Muffin Light senza Burro e senza Olio

Ingredienti

Per farcire

Materiale Occorrente

  • 8-10 stampi per muffin
  • Ciotola capiente
  • Mestolo di legno
  • Cucchiaio di legno
  • Piastra da forno
  • Setaccio

Preparazione

  1. In una ciotola, versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina di mais, la farina di riso, la farina di mandorle, il sale, lo zucchero di canna e, chi desidera anche il destrosio.

Perché utilizzare il destrosio?
Il destrosio (o glucosio in polvere) è un ingrediente che, oltre a dolcificare il composto, mantiene una certa umidità nel prodotto finale, evitando che questo si secchi eccessivamente al contatto con l'aria. Non a caso, viene utilizzato anche nella realizzazione del pan carré industriale, proprio per preservarne la sofficità. Ad ogni modo, si può anche evitare di aggiungerlo al composto.

  1. Aggiungere ora tutti gli altri ingredienti: l'uovo, lo yogurt, il latte e la ricotta. Infine, setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto.
  2. Disporre i pirottini in carta od in silicone sopra ad una piastra da forno.
  3. Con un cucchiaio, riempire i muffin fino a metà. Versare nel centro di ogni muffin un cucchiaino di marmellata a piacere. Ricoprire la marmellata con un altro cucchiaio d'impasto: ogni pirottino dev'essere riempito fino ai suoi ¾.

Nota bene
Non essendoci glutine, i muffin non gonfieranno eccessivamente in cottura, ma saranno comunque soffici.

  1. Infornare i muffin a 180°C (il forno dev'essere già caldo) e lasciarli cuocere per 15-20 minuti.
  2. Servire tiepidi o freddi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Avete visto che anche senza ricorrere all'utilizzo di grassi (olio e burro) ed alla farina bianca classica abbiamo ottenuto dei bocconcini invitanti? Questi muffin sono ideali per chi ama mantenersi in forma ma non sa proprio dire di no ad un dolcetto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Muffin Senza Glutine - Muffin Light senza Burro e senza Olio sono dolcetti abbastanza calorici ma con un apporto di grassi saturi piuttosto moderato. Non manca il colesterolo, anche se in una porzione media risulterebbe decisamente contenuto. Le proteine sono a medio-alto valore biologico e le fibre abbondanti. I Muffin Senza Glutine - Muffin Light senza Burro e senza Olio possono essere consumati (saltuariamente) in porzioni di circa 50g (115kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 232 Kcal
  • Carboidrati: 39.50 g
  • Proteine: 7.50 g
  • Grassi: 6.00 g
    • di cui saturi: 1.50g
    • di cui monoinsaturi: 3.30g
    • di cui polinsaturi: 1.20 g
  • Colesterolo: 40.10 mg
  • Fibre: 2.40 g
Foto Muffin Senza Glutine - Muffin Light senza Burro e senza Olio

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto