Muffin Vegani con Farina di Castagne - Senza Glutine, Uova, Burro e Latte

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Le ricette SENZA sono le mie preferite e, nello stesso tempo, le più divertenti da formulare: infatti, è spassoso trovare ingredienti alternativi per ideare ricette da favola! Come fare, ad esempio, per preparare degli insuperabili muffin senza glutine e senza ricorrere all'utilizzo di uova, burro e latte animale? Oggi ve ne darò una dimostrazione proponendovi dei curiosi Muffin con farina di castagne!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Muffin Vegani con Farina di Castagne - Senza Glutine, Uova, Burro e Latte

Ingredienti

per 12 muffin

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Stampo per muffin
  • Pirottini in carta o in silicone
  • Cucchiaio di legno
  • Setaccio
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. Per prima cosa, tritare i semi di lino e raccoglierli in una ciotola. Mischiare il trito ottenuto con 100 ml di acqua, dunque lasciar riposare per 20 minuti.

Lo sapevi che
I semi di lino sono ricchi di fibre e, a contatto con l'acqua, formano una massa gelatinosa e densa, qui utilizzata come sostituto vegetale alle uova. La funzione è la medesima: la massa mucillaginosa è utile per compattare l'impasto, mantenendo uniti gli ingredienti ed impedendo che il muffin si sbricioli.

  1. Preriscaldare il forno a 160°C (ventilato).
  2. In una ciotola, setacciare la farina di castagne, l'amido di mais, il cacao amaro ed il lievito per torte, dunque aggiungere lo zucchero di canna, un pizzico di sale ed il cioccolato fondente tritato.
  3. Al centro, unire la massa gelatinosa di semi di lino ed acqua, l'olio di semi ed il latte vegetale (es. latte di mandorle). Mischiare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ma privo di grumi.
  4. Inserire i pirottini (in carta o in silicone) nell'apposito stampo per muffin, dunque riempire i pirottini con una cucchiaiata d'impasto.
  5. Infornare e cuocere i muffin a 160°C per 30 minuti: si consiglia di eseguire la prova-stecchino prima di rimuovere i cup-cakes dal forno.
  6. Lasciar intiepidire, rimuovere dagli stampi e servire.
  7. Conservare i muffin di castagne in una vaschetta, al riparo dall'umidità, per 3-4 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Volete esagerare? Servite questi speciali muffin Senza con una crema pasticcera vegana oppure decorateli con una colata di cioccolato fondente: nessuno saprà resistere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta dei Muffin Vegani con Farina di Castagne appartiene al gruppo dei dessert.
Hanno un apporto energetico medio-alto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono molto abbondanti e il colesterolo assente.
Quella dei Muffin Vegani con Farina di Castagne è una ricetta che non si presta molto alla dieta dell'obeso, dell'iperglicemico o del diabetico tipo 2 e dell'ipertrigliceridemico.
E' invece adatta alla dieta del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
E' inoltre accettata dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 30-40-50g (85-115kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 283 Kcal
  • Carboidrati: 42.80 g
  • Proteine: 3.00 g
  • Grassi: 12.40 g
    • di cui saturi: 3.07g
    • di cui monoinsaturi: 4.08g
    • di cui polinsaturi: 5.22 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 4.20 g
Foto Muffin Vegani con Farina di Castagne - Senza Glutine, Uova, Burro e Latte Foto Muffin Vegani con Farina di Castagne - Senza Glutine, Uova, Burro e Latte

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto