Ultima modifica 04.03.2020
/5

Quanto è vero il detto “Le uova sono buone anche dopo Pasqua”. Interpretandolo in chiave puramente letterale, ho ben pensato di riutilizzare il cioccolato avanzato dall'uovo per preparare un'irresistibile mousse. La preparazione è semplicissima e vi garantisco che otterremo il massimo risultato con il minimo sforzo! Vediamo quali sono gli ingredienti che ci occorrono per preparare una deliziosa mousse al cioccolato!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Mousse al Cioccolato

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Pentolino
  • Ciotole di varie misure
  • Facoltativo: sac à poche
  • Paletta
  • Facoltativo: termometro per alimenti
Per approfondire: Mousse Light al Cioccolato

Preparazione

  1. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  2. Nel frattempo, tritare il cioccolato fondente a dadini.
  3. In un pentolino, scaldare il latte, aggiungere l'aroma alla vaniglia e sfiorare il bollore.
  4. Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla al latte caldo.

Lo sapevi che…
In alternativa alla colla di pesce si può utilizzare l'agar agar. In questo caso, si consiglia di sciogliere la polvere di agar nel latte ad 80°C, avendo cura di mescolare continuamente con il frustino per evitare la formazione di grumi.

  1. Versare il latte caldo nel cioccolato fondente, dunque mescolare a lungo per formare una crema. Mettere da parte e lasciar intiepidire.
  2. Montare la panna fresca con le fruste elettriche ed unirla - lentamente e poca per volta - alla crema di cioccolato (a temperatura ambiente).
  3. Riunire la crema in una sac à poche con beccuccio a stella e distribuire nei bicchieri monoporzione. Lasciar raffreddare la mousse al cioccolato in frigo per almeno un'ora, prima di servire.
  4. Decorare a piacere con cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato, frutti rossi o biscotti.
  5. La mousse si conserva in frigo per 3-4 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La mousse è pronta: si conserva in frigo per 3-4 giorni, ben chiusa con pellicola trasparente o ancora meglio in una scatola con coperchio. La potete servire come dessert al cucchiaio magari con qualche decorazione di lamponi e menta; in alternativa, la mousse che vi ho proposto è speciale per farcire torte, pasticcini o sfogliatine!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Mousse al Cioccolato è un dessert al cucchiaio piuttosto calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi. Anche i carboidrati sono abbondanti, mentre le proteine risultano carenti. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, il colesterolo non è eccessivo e le fibre risultano quasi insignificanti.
La Mousse al Cioccolato non è un dolce idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e dell'intollerante al lattosio. La porzione media praticabile è al di sopra dell'apporto energetico consigliabile; corrisponde a circa 60g (190kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 314 Kcal
  • Carboidrati: 19.90 g
  • Proteine: 3.60 g
  • Grassi: 25.00 g
    • di cui saturi: 16.00g
    • di cui monoinsaturi: 8.10g
    • di cui polinsaturi: 0.90 g
  • Colesterolo: 51.10 mg
  • Fibre: 0.40 g
Foto Mousse al Cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto