Ultima modifica 26.02.2019
/5

Oggi io e Gioele prepareremo insieme una ricetta golosissima con il cioccolato: realizzeremo degli ovetti di riso soffiato e cioccolato, croccantissimi ed irresistibili! E per renderli ancora più belli, li infileremo su un bastoncino per ottenere così dei Lollipop Soffiati davvero carini!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Pasquali / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ovetti di Riso Soffiato - Lollipop

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Stampo in silicone per ovetti di cioccolato
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Bastoncini per spiedini o stecchini per lollipop
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Con il coltello, tritare grossolanamente il cioccolato fondente.

Lo sapevi che…
La stessa ricetta può essere eseguita con cioccolato al latte e/o cioccolato bianco.

  1. Fondere dolcemente il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, fino al raggiungimento dei 50°C: alla vista, il cioccolato deve risultare cremoso e vellutato.
  2. Mischiare il cioccolato fuso con il riso soffiato.
  3. Lasciar intiepidire 5 minuti, preferibilmente in frigo: in questo modo, il composto si addensa e sarà più semplice lavorarlo.
  4. Distribuire alcune codette colorate sugli stampini da ovetti. Riempire gli stampi con il composto di riso soffiato e cioccolato. Lasciar solidificare in frigo. Rimuovere il ciocco-riso solidificato dagli stampi, infilzandoli con uno stuzzicadenti smussato. Servire.
  5. In alternativa all'uso degli stampi, prelevare il ciocco-riso con un paio di cucchiaini e disporre il composto su un foglio di carta da forno. Al centro di ogni ciuffetto, infilare un bastoncino per cake-pops. Decorare con praline colorate e lasciar completamente raffreddare. Quando il cioccolato si è rappreso, i lollipop soffiati sono pronti per essere serviti. Per una presentazione ottimale, si consiglia di impachettare ogni stecchino con carta lucida per alimenti e con un fiocco di raso.

L'idea giusta
Come alternativa alle praline colorate, si possono utilizzare altre decorazioni, come ad esempio granella di pistacchi, di nocciole o di mandorle. Ancora, si possono decorare gli ovetti di riso soffiato con del cocco grattugiato.

  1. Conservare i lollipop in frigo per una settimana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Gli ovetti di cioccolato e riso soffiato sono un'idea bellissima per riutilizzare il cioccolato dell'uovo di Pasqua, ma si possono preparare appositamente e servire durante le feste di compleanno dei vostri piccoli!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Ovetti di Riso Soffiato sono alimenti che appartengono al gruppo dei dessert.
Hanno un apporto energetico elevato, fornito in egual modo dai lipidi e dai carboidrati; le proteine sono marginali.
Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi e i glucidi soprattutto semplici; i peptidi hanno un valore biologico incompleto.
Il colesterolo è assente e le fibre sono ben presenti.
Gli Ovetti di Riso Soffiato sono controindicati in caso di sovrappeso, ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Si prestano relativamente alla dieta dell'intollerante al lattosio* e non hanno effetti negativi sul celiaco.
Sono accettati dalla filosofia vegetariana e vegana*.
La porzione media come spuntino è di circa 20g (100kcal).
*Si consiglia di fare attenzione agli ingredienti delle codette; talvolta contengono derivati del latte.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 494 Kcal
  • Carboidrati: 62.90 g
  • Proteine: 6.00 g
  • Grassi: 26.00 g
    • di cui saturi: 16.26g
    • di cui monoinsaturi: 8.77g
    • di cui polinsaturi: 0.92 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Ovetti di Riso Soffiato - Lollipop

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto