Caldo e tempo d'estate voglia di drink (rigorosamente analcolici!) freschissimi, direi ghiacciati! Mi sono fermata in un bar per ordinare una granita, ma mi hanno portato una semplicissima "acqua e menta" con qualche misero cubetto di ghiaccio! Per fortuna la cucina di My-personaltrainerTv è super accessoriata: prepariamo insieme una granita alla menta!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 59 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione + 8 ore di congelamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Granita alla Menta
Ingredienti
Per una granita al 18% di zuccheri
- 420 ml di acqua
- 150 g di sciroppo alla menta
Materiale Occorrente
- Vaschetta in plastica
- Cucchiai/forchette
- Trita ghiaccio (facoltativo)
Preparazione
- Versare l'acqua e lo sciroppo di menta in una vaschetta in plastica od in vetro. Mescolare per bene. 150 ml di sciroppo sono sufficienti se si utilizza lo sciroppo alla menta già pronto (70% di zuccheri). Invece, chi preferisce utilizzare lo sciroppo alla menta fatto in casa dovrà versarne 210 g perché la quantità di zuccheri è inferiore (55%).
- Chiudere la vaschetta con il coperchio e riporre il tutto in congelatore.
- Dopo un'oretta, rimuovere la vaschetta dal freezer: se le pareti si sono lievemente cristallizzate, raschiare il ghiaccio formato con una paletta oppure con una forchetta. Riporre immediatamente in congelatore.
- Procedere in questo modo raschiando le pareti 1 volta ogni ora-ora e mezza. Il processo di congelamento dev'essere lento, graduale e statico. La granita va semplicemente raschiata, non mescolata.
Lo sapevi che
|
- Dopo circa 5-8 ore di congelamento (i tempi dipendono dalla grandezza del contenitore utilizzato), la granita è pronta: si deve presentare granulosa ed i cristalli di ghiaccio devono essere piccoli, ma presenti.
L'idea giusta |
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa sì che è una super granita degna di merito altroché semplice acqua e menta! In questa videoricetta vi ho fatto vedere come preparare la granatina a partire da uno sciroppo aromatizzato alla menta. Se avrete voglia di seguirmi, prossimamente prepareremo insieme la granita al limone a partire da uno sciroppo neutro a cui aggiungeremo poi del succo fresco di limone. E vi aspetto anche per la granita al caffè! Lascio dunque a voi la scelta del metodo che più vi piace.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 59 Kcal
- Carboidrati: 15.80 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
