Proprio una settimana fa sono andata al mare con degli amici. Arrivata la sera, dopo cena abbiamo fatto un classico giretto. Alla vista di un banco gelati, il mio stomaco ha iniziato a gorgogliare. Ci siamo subito fermati e, curiosando nel menù, la mia attenzione è stata catturata da una stranissima coppa (coppa strong, mi ricordo ancora), preparata con gelato alla menta, gelato al caffè e gelato alla liquirizia. Mai avevo mangiato un gelato alla liquirizia più buono di quella sera: quindi ho tentato di formulare a casa proprio quel gusto alla liquirizia e oggi sono qui per proporvelo!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 111 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione della miscela; 10-15 minuti per il congelamento del gelato (+ 6/12 ore di raffreddamento della miscela)
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Gelati e sorbetti / Gelato alla Liquirizia
Ingredienti
- 5 g di Aglumix
- 25 g di destrosio
- 14 g di inulina
- 500 ml di latte
- 12 g di liquirizia pura
- 100 g di panna da cucina
- 100 g di zucchero
Facoltativo: per decorare
- caramelle o tronchetti di liquirizia pura
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Frustino
- Frullatore per la liquirizia
- Gelatiera
- Bilancia di precisione
- Termometro per alimenti
Preparazione
- Frullare i tronchetti di liquirizia fino ad ottenere una polvere finissima ed impalpabile: in questo modo, la liquirizia si solubilizzerà più facilmente nel liquido.
- In una casseruola, scaldare il latte intero ed aggiungere zucchero, destrosio e panna da cucina. Accendere il fuoco e portare alla temperatura di 45°C.
- Continuare a mescolare con il frustino ed aggiungere anche l’inulina e l’addensante per gelati (Aglumix®).
Ripasso veloce
|
- A questo punto, versare a pioggia anche la liquirizia pura ridotta in polvere e continuare a mescolare con il frustino per evitare che il composto si incolli al contenitore. Portare alla temperatura di 85°C e spegnere il fuoco.
- Lasciar raffreddare il liquido ottenuto, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Si consiglia di lasciar riposare il liquido per 6-12 ore per far “maturare” la miscela e permettere agli ingredienti solidi di idratarsi efficacemente.
- Versare il liquido nella gelatiera e mantecare per 10-15 minuti, fino al raggiungimento della densità desiderata. Per ottenere un gelato più denso, trasferire il composto in freezer e lasciar riposare altri 30 minuti.
Per chi non ha la gelatiera
|
- Servire decorando con qualche caramella o tronchetto di liquirizia.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Gelato alla liquirizia presto fatto. Prima di salutarvi, vorrei spendere due parole importanti: essendo preparato con liquirizia pura, questo gelato va assunto con moderazione da chi soffre d'ipertensione arteriosa dato che i principi attivi di questa radice (tra cui la glicerizzina) esercitano un'azione ipertensiva. Bene ragazzi, mi auguro che anche questa ricetta vi sia piaciuta e io vi aspetto sempre qui, su My-personaltrainerTv.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 111 Kcal
- Carboidrati: 20.40 g
- Proteine: 2.60 g
- Grassi: 2.70 g
- di cui saturi: 1.80g
- di cui monoinsaturi: 0.80g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 10.30 mg
- Fibre: 2.50 g
