Gelato Istantaneo Alla Frutta - Senza Gelatiera - Pronto In 5 Minuti
Tutti sappiamo che preparare un gelato è un'arte: serve impegno, bilanciamento e attesa… ma oggi vorrei proporvi una versione alternativa, senza gelatiera, senza bilancia e… senza attesa! L'unica cosa che dovete fare è procurarvi della frutta… congelarla e frullarla. Tutti i dettagli nel video!
Carta di Identità della Ricetta
- 68,5 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Gelato Istantaneo Alla Frutta - Senza Gelatiera - Pronto In 5 Minuti
Ingredienti
- 200 gr di frutti rossi
- 80 gr (bianco) di yogurt
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
Materiale Occorrente
- Tritatutto manuale o elettrico
- Cucchiai
- Coppette
Preparazione
Attenzione
Non si tratta di un vero e proprio gelato: infatti, questo gelato istantaneo è una specie di frozen yogurt che andrebbe consumato subito per evitare che la massa si congeli troppo.
- La preparazione del gelato istantaneo è davvero facile e veloce. Per prima cosa, congelare la frutta, avendo cura di disporla in un unico strato, evitando dunque di sovrapporla.
Qualche idea in più
Per preparare questo gelato abbiamo utilizzato lamponi e mirtilli congelati. Chiaramente, si possono realizzare molti altri gusti (banana, pesca, albicocca, ananas, fragola, ciliegia ecc.): in questo caso, si raccomanda di tagliare la frutta a dadini piccoli.
Per ottenere un gelato istantaneo ancora più compatto, potete congelare lo yogurt, disponendolo nei contenitori del ghiaccio.
- Raccogliere la frutta in un tritatutto (che può essere manuale o elettrico), aggiungere a piacere uno o due cucchiaini di zucchero a velo e lo yogurt al naturale (che dev'essere molto freddo!).
- Tritare energicamente fino ad ottenere la consistenza tipica del gelato: inserire nelle coppette e degustare subito!
L'idea giusta
Se desiderate una consistenza più compatta, dopo aver ottenuto il gelato istantaneo, potete conservarlo in una vaschetta e riporlo in freezer per una mezz'oretta prima di consumarlo. In questo modo, otterrete una consistenza più compatta e densa.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il gelato istantaneo è un dessert che si prepara in un lampo: e il bello è che si prepara davanti agli ospiti! Sarà divertente personalizzare il gelato in base al proprio gusto personale. Quello che preferisco è proprio quello con i frutti rossi: quale sarà il vostro preferito?
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 68,5 Kcal
- Carboidrati: 13,9 g
- Proteine: 2,3 g
- Grassi: 0,8 g
- di cui saturi: 0,3g
- di cui monoinsaturi: 0,17g
- di cui polinsaturi: 0,28 g
- Colesterolo: 1,7 mg
- Fibre: 4,6 g
Per una consistenza ideale e per riuscire a frullare facilmente, calcolate almeno il doppio del peso della frutta rispetto a quello dello yogurt. Potete scegliere tanti tipi di frutta, come ad esempio: fragole, ciliegie, banane, more, lamponi, mango, ananas… o un mix di questi frutti!
Provate a congelare anche lo yogurt. Potete seguire questa procedura anche per preparare del gelato istantaneo al caffè: in questo caso, non dovrete far altro che congelare il caffè della moka nei vasetti del ghiaccio, e frullare magari con della panna fresca.