Il laboratorio gastronomico di My-personaltrainerTv ed è diventato uno stacanovista: la mia gelatiera sta già scalpitando per accogliere il gelato del giorno, il gelato fiordilatte. Oramai siamo diventati degli esperti gelatai e non ci ferma più nessuno. Per prima cosa abbiamo bilanciato perfettamente la quota di grassi e zuccheri: è importante conoscere almeno un po' di chimica degli alimenti per preparare una miscela ben bilanciata (in alternativa, leggete la quantità di zuccheri e grassi in etichetta!). Noi realizzeremo infatti un gelato fiordilatte caratterizzato da circa il 18% di zuccheri e dal 5% di grassi, l'ideale per ottenere una giusta cremosità. In più ci serviremo anche dell'aiuto di qualche ingrediente segreto (Aglumix® ed inulina) per ottenere un gelato straordinario: un gelato da leccarsi i baffi!! Ma vediamo dosi ed ingredienti nel dettaglio.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 111 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione della miscela + il tempo di riposo (12 ore) + il tempo di congelamento (20 minuti)
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Gelati e sorbetti / Gelato Fiordilatte
Ingredienti
Materiale Occorrente
- Gelatiera
- Ciotole
- Pentolino
- Termometro per alimenti
- Frustino
- Spatola
Preparazione
- In un pentolino versare il latte, la panna, lo zucchero, il destrosio e l'inulina. Mescolare il liquido con il frustino e scaldare a fuoco moderato, in costante agitazione.
Breve ripasso
|
- Prima di aggiungere l'Aglumix®, portare la miscela alla temperatura di 45°C: in questo modo, sarà più semplice disperdere l'addensante.
- Procedere con il riscaldamento della miscela fino al raggiungimento degli 85°C, temperatura in cui il composto viene pastorizzato: in questo modo, il gelato si conserverà al meglio.
- Lasciar riposare il composto prima a temperatura ambiente; successivamente riporre il tutto in frigorifero.
Lo sapevi che
|
- Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 20-30 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.
- Servire il gelato in coppetta oppure su un cono, meglio se in abbinamento con qualche scaglia di cioccolato, foglie di menta, frutti rossi o sciroppi alla fragola.
Il commento di Alice - PersonalCooker
E questo è il gelato fiordilatte marchiato My-personaltrainerTv. Chi lo desidera, può arricchire questo crema gelata con pezzetti di cioccolato (ottenendo così il gelato stracciatella), oppure con sciroppi alla fragola, all'amarena o alla menta.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 111 Kcal
- Carboidrati: 21.90 g
- Proteine: 2.60 g
- Grassi: 2.10 g
- di cui saturi: 1.40g
- di cui monoinsaturi: 0.60g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 8.40 mg
- Fibre: 0.00 g