Frullato Sostitutivo del Pasto - Gusto Banana
Reperibili sottoforma di snack, frullati, polveri o barrette, i sostitutivi del pasto sono speciali integratori alimentari che, come dice la parola stessa, possono essere consumati sporadicamente come alternativa ad uno dei tre pasti principali. Rispetto ad un classico frullato o ad una barretta standard, i sostituti del pasto si distinguono per il giusto apporto di nutrienti, Sali e vitamine, limitando nello stesso tempo l'apporto energetico derivato da grassi e zuccheri. E oggi vi propongo un delizioso frullato sostitutivo del pasto fatto in casa al gusto Banana, perfettamente bilanciato e saziante.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 126 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 1 persona
- Preparazione
- Costo medio
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Funzionali / Frullato Sostitutivo del Pasto - Gusto Banana
Ingredienti
- 50 g di ricotta magra
- 150 ml di latte di soia
- 20 g di uvetta sultanina
- 20 g di mandorle
- 50 g di polpa di banana
- 5 g di crusca di frumento
- 20 g di proteine del siero del latte
- 1 g di gomma guar
Materiale Occorrente
- Frullatore a bicchiere
- Bilancina pesa alimenti
- Coltello
- Padella
Preparazione
- Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
- Sbucciare la banana e tagliarla a pezzi.
- Tostare le mandorle in padella e lasciarle raffreddare.
- Nel bicchiere del frullatore, riunire la ricotta magra, il latte di soia, l'uvetta ammorbidita e scolata dall'acqua di ammollo, le mandorle tostate, la crusca di frumento, le proteine in polvere e la gomma guar.
Alternative |
- Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se si desidera più liquido, aggiungere altro latte magro oppure qualche cubetto di ghiaccio.
- Consumare il frullato sostitutivo del pasto immediatamente per evitare l'ossidazione degli ingredienti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un frullato sostitutivo del pasto golosissimo, saziante e riempitivo, che può essere assunto di tanto in tanto, come alternativa alla colazione, al pranzo o alla cena. Mi sento in dovere di ricordare, tuttavia che i pasti sostitutivi rappresentano un accettabile compromesso nell'alimentazione del soggetto obeso od in sovrappeso nel contesto di un regime alimentare controllato. Il consumo di questi particolari integratori è giustificabile solo da una terapia dimagrante a finalità curative.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 126 Kcal
- Carboidrati: 11.40 g
- Proteine: 9.30 g
- Grassi: 5.10 g
- di cui saturi: 1.20g
- di cui monoinsaturi: 2.60g
- di cui polinsaturi: 1.30 g
- Colesterolo: 5.10 mg
- Fibre: 2.40 g
Il Frullato Sostitutivo del Pasto è un alimento che apporta una quantità scarsa di calorie. L'energia è fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è scarso e le fibre non deludono. Il Frullato Sostitutivo del Pasto si presta a qualunque regime alimentare, avendo cura di non inserirlo nella dieta per il celiaco e per l'intolleranza al lattosio. La porzione media dipende dal pasto che deve sostituire e nel contesto di uno secondario (spuntino) potrebbe corrispondere a 100g (125kcal).