Frullato Sostitutivo del Pasto - Gusto Banana

Ultima modifica 01.03.2019
/5

Reperibili sottoforma di snack, frullati, polveri o barrette, i sostitutivi del pasto sono speciali integratori alimentari che, come dice la parola stessa, possono essere consumati sporadicamente come alternativa ad uno dei tre pasti principali. Rispetto ad un classico frullato o ad una barretta standard, i sostituti del pasto si distinguono per il giusto apporto di nutrienti, Sali e vitamine, limitando nello stesso tempo l'apporto energetico derivato da grassi e zuccheri. E oggi vi propongo un delizioso frullato sostitutivo del pasto fatto in casa al gusto Banana, perfettamente bilanciato e saziante.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Funzionali / Frullato Sostitutivo del Pasto - Gusto Banana

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coltello
  • Padella

Preparazione

  1. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
  2. Sbucciare la banana e tagliarla a pezzi.
  3. Tostare le mandorle in padella e lasciarle raffreddare.
  4. Nel bicchiere del frullatore, riunire la ricotta magra, il latte di soia, l'uvetta ammorbidita e scolata dall'acqua di ammollo, le mandorle tostate, la crusca di frumento, le proteine in polvere e la gomma guar.

Alternative
In alternativa alla gomma guar, si può utilizzare la gomma xantana o la gomma di tara.
Invece delle mandorle, si possono utilizzare le nocciole e si può sostituire l'uvetta con mirtilli disidratati o con le bacche di goji.

  1. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se si desidera più liquido, aggiungere altro latte magro oppure qualche cubetto di ghiaccio.
  2. Consumare il frullato sostitutivo del pasto immediatamente per evitare l'ossidazione degli ingredienti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un frullato sostitutivo del pasto golosissimo, saziante e riempitivo, che può essere assunto di tanto in tanto, come alternativa alla colazione, al pranzo o alla cena. Mi sento in dovere di ricordare, tuttavia che i pasti sostitutivi rappresentano un accettabile compromesso nell'alimentazione del soggetto obeso od in sovrappeso nel contesto di un regime alimentare controllato. Il consumo di questi particolari integratori è giustificabile solo da una terapia dimagrante a finalità curative.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Frullato Sostitutivo del Pasto è un alimento che apporta una quantità scarsa di calorie. L'energia è fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è scarso e le fibre non deludono. Il Frullato Sostitutivo del Pasto si presta a qualunque regime alimentare, avendo cura di non inserirlo nella dieta per il celiaco e per l'intolleranza al lattosio. La porzione media dipende dal pasto che deve sostituire e nel contesto di uno secondario (spuntino) potrebbe corrispondere a 100g (125kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 126 Kcal
  • Carboidrati: 11.40 g
  • Proteine: 9.30 g
  • Grassi: 5.10 g
    • di cui saturi: 1.20g
    • di cui monoinsaturi: 2.60g
    • di cui polinsaturi: 1.30 g
  • Colesterolo: 5.10 mg
  • Fibre: 2.40 g
Foto Frullato Sostitutivo del Pasto - Gusto Banana

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto