Frullato Depurativo e Antiossidante - Come Depurarsi Dopo le Feste

Ultima modifica 18.03.2020
/5

Pesantezza, pancia gonfia e rimorsi sono tre elementi che accompagnano la maggior parte di noi che, durante le feste, non ha badato troppo alla linea. Per la sensazione di pesantezza e per il gonfiore addominale ho un rimedio piacevole, mentre per i rimorsi servirebbe la bacchetta magica. Deliziamo palato e organismo con un delizioso frullato depurativo per eliminare le tossine accumulate durante le feste!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Funzionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Frullato Depurativo e Antiossidante - Come Depurarsi Dopo le Feste

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchieri

Preparazione

  1. Pulire l'ananas rimuovendo il ciuffo e la scorza dura e legnosa. Tagliare l'ananas a fettine, eliminando la parte centrale filosa e dura. Tagliare l'ananas a dadini e riunirlo nel frullatore. Per guardare il video sulla pulizia dell'ananas, clicca QUI.
  2. Lavare i frutti di bosco, asciugarli delicatamente e riunirli nel frullatore, insieme al succo e alla scorza grattugiata di limone, alle prugne secche, all'ananas ed allo yogurt. Frullare fino ad ottenere uno smoothie senza pezzi.

Lo sapevi che…
I frutti scelti per questo frullato sono ricchi di fibra, Sali minerali e vitamine, ed esercitano proprietà depurative ed antiossidanti.
Nello specifico, i frutti di bosco (in particolare i mirtilli), oltre ad essere una fonte di fibra sono ricchi di flavonoidi, antocianine e tannini, importanti antiossidanti. Tra i Sali minerali, una nota di merito spetta al potassio e tra le vitamine spicca l'acido ascorbico (Vit. C).
L'ananas, con la sua ricchezza in termini di fibre, vanta proprietà diuretiche e disintossicanti. Apporta Vitamine A, C e del gruppo B, Sali minerali ed acido citrico.
Le prugne, oltre a donare dolcezza per la presenza di acidi organici come il sorbitolo, esercitano proprietà depurative, lassative (effetto lassativo per osmosi) ed antiossidanti.

  1. Per giovare appieno delle proprietà antiossidanti del frullato, si consiglia di assumerlo immediatamente.
Per approfondire: Estratto Antiossidante con Mirtilli e Uva Nera

Il commento di Alice - PersonalCooker

Zuppe, centrifugati naturali e infusi depurativi sono il miglior modo per eliminare velocemente le tossine accumulate durante le festività. Cibo sano e tanta acqua condita con una bella dose di sport: l'abbinamento perfetto per rimanere sempre in forma e rafforzare le difese immunitarie.
Provate anche la Zuppa Depurativa!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Frullato Depurativo e Antiossidante è un alimento che potrebbe rientrare nel gruppo degli spuntini a base di frutta.
Ha un apporto energetico basso, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine ed infine dai lipidi.
I glucidi sono tendenzialmente semplici e le proteine soprattutto a basso valore biologico.
Le fibre risultano ben presenti ed il colesterolo è quasi assente.
Il Frullato Depurativo e Antiossidante è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare, ma è controindicato in caso di intolleranza al lattosio; non ha alcun effetto collaterale sui soggetti affetti da celiachia.
Potrebbe essere inserito nella dieta latto ovo vegetariana ma non in quella vegana.
La porzione media di Cavolo Cappuccio è di circa 200-300g (90-140kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 46 Kcal
  • Carboidrati: 10.10 g
  • Proteine: 1.40 g
  • Grassi: 0.30 g
    • di cui saturi: 0.14g
    • di cui monoinsaturi: 0.08g
    • di cui polinsaturi: 0.06 g
  • Colesterolo: 1.10 mg
  • Fibre: 1.80 g
Foto Frullato Depurativo e Antiossidante - Come Depurarsi Dopo le Feste

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto