Chi pensa che le ricette vegane siano tristi e senza sapore, oggi cambierà idea: scommettiamo? Siamo nel pieno di carnevale e, si sa, in questo periodo i fritti abbondano nelle nostre tavole! Allora mi sono chiesta perché non formulare delle frittelle alternative, senza utilizzare uova, burro od altri ingredienti di derivazione animale. Prendete il bloc notes e segnatevi la ricetta: via con dosi ed ingredienti per preparare le frittelle vegan, integrali con tofu e banana!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 5 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette di Carnevale / Frittelle Vegane Integrali con Banana e Tofu
Ingredienti
Per le frittelle
- Alimento integrale, bio: 50 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 50 g di frumina
- 100 g di farina integrale
- 8 g di lievito per dolci
- 100 g di uvetta sultanina
- 100 ml di latte di soia
- 100 g di polpa di banana
- 125 g di tofu
- Scorza di arance non trattate
Per servire
- Q.b. di zucchero di canna
Per friggere
- 500-600 ml circa di olio di arachide
Materiale Occorrente
- Frullatore
- Tagliere
- Bilancina pesa alimenti
- Setaccio
- Teglia per friggere
- Mestolo bucato
- Cucchiai
- Termometro per alimenti
Preparazione
- Ammollare l'uvetta in acqua tiepida affinché si ammorbidisca.
- Tagliare il tofu a dadini. Sbucciare la banana e tagliare la polpa a rondelle. Grattugiare la scorza di un'arancia biologica. In un frullatore, riunire il tofu, la banana e la scorza d'arancia: tritare il tutto fino ad ottenere una crema.
Alternative golose |
- Riunire la crema di tofu in una ciotola ed amalgamare il tutto con lo zucchero di canna integrale. Aggiungere un pizzico di sale. Scolare l'uvetta morbida dall'acqua di ammollo ed unirla alla crema. A questo punto, aggiungere la farina integrale, l'amido di frumento ed il latte vegetale (es. latte di soia): mescolare fino ad ottenere una pastella densa.
- Come ultimo ingrediente, aggiungere il lievito per dolci setacciato e mescolare.
- Versare l'olio di arachidi in una teglia e, con il termometro per alimenti, misurare la temperatura fino ad arrivare a 180°C.
- Con l'aiuto di un paio di cucchiai di acciaio oppure di un porzionatore per gelato, raccogliere una parte di pastella e friggere nell'olio a 180°C. Cuocere le frittelle per 3-4 minuti, rigirandole di tanto in tanto.
I consigli OK |
- Scolare le frittelle con la schiumarola e sistemare su una ciotola foderata con carta assorbente.
- Spolverizzare con zucchero di canna finemente tritato.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Chi lo direbbe che queste delizie sono totalmente vegetali! Ho fatto la prova io stesso: le ho fatte assaggiare ai miei amici e solo dopo ho rivelato gli ingredienti! Non volevano crederci che le mie frittelle non contenessero uova o burro! Provatele: vi piaceranno tantissimo!!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
Le Frittelle Vegane sono una preparazione dolce molto calorica, ricca di lipidi e priva di ingredienti di origine animale. La prevalenza degli acidi grassi è a favore degli insaturi; non contengono colesterolo e apportano poche proteine. Le fibre dovrebbero essere significative, così come i carboidrati.
Le Frittelle Vegane sono una ricetta sconsigliata in caso di sovrappeso e celiachia, mentre possono essere inserite nella dieta per l'intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 30-60g.