Se vi piace il caramello o le caramelle al mou, non perdetevi la ricetta del giorno! Oggi ci divertiremo nella preparazione del dulce de leche, una salsa densa caramellata a base di latte e zucchero, che molte persone chiamano semplicemente "marmellata di latte". Questa ricetta, come del resto molte altre, venne cucinata per errore: nel 1800, una domestica argentina dimenticò nel fuoco il pentolino del latte zuccherato e da quell'errore nacque il dulce de leche. Prepariamolo anche noi!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali / Dulce de Leche
Ingredienti
- 500 ml di latte delattosato o di latte intero pastorizzato
- 140 g di zucchero
- 20 g di miele
- 1 baccello di vaniglia
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Materiale Occorrente
- Pentola dal fondo doppio
- Frustino
- Colino (facoltativo)
- Bilancina pesa alimenti
- Contenitore in vetro
Preparazione
- In una casseruola dal fondo doppio, riunire il latte (preferibilmente delattosato), lo zucchero, il miele ed un pizzico di bicarbonato di sodio.
- Incidere un baccello di vaniglia e raschiarne i semi di una metà. Aromatizzare il latte zuccherato con i semi di vaniglia.
Per capire
|
- Portare la casseruola sul fuoco e mescolare continuamente fino all’ebollizione. Se necessario, togliere la schiuma con un colino oppure con un mestolo forato. Man mano che il dulce de leche si cucina, si potrà notare una variazione del colore, dal bianco del latte al color caramello. Il colore marroncino dipende dalle reazioni di Maillard che avvengono tra zucchero e latte; inoltre, la reazione viene favorita dalla presenza del bicarbonato.
- A questo punto, far sobbollire il composto per almeno 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cucinando il dulce de leche per un’ora, si otterrà una crema di media pastosità. Chi ama una consistenza più densa, potrà prolungare la cottura di altri 20-30 minuti.
- Spegnere il fuoco e versare il dulce de leche - ancora liquido ma viscoso - in un barattolo. Se necessario, filtrare la crema attraverso un colino.
- Con queste dosi si otterranno circa 200-220 g di dulce de leche.
- Lasciar raffreddare la crema di latte a temperatura ambiente, poi in frigo. Man mano che la temperatura scende, il dulce de leche diventerà più sodo e compatto. Per rendere più morbida la crema, dunque per poterla spalmare sul pane sui biscotti, si consiglia di scaldarla leggermente (al microonde oppure a bagnomaria).
- Il dulce de leche si conserva in frigo per una settimana. Per prolungarne la conservazione, si consiglia la pastorizzazione in acqua bollente.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un altro metodo di preparazione del dulce de leche prevede di bollire a lungo il latte condensato; c'è chi persino lo prepara mettendo un barattolo di latte condensato in una pentola a pressione. Io però preferisco il metodo più antico, infallibile. Potete utilizzare il dulce de leche per servire torte, biscotti o gelato ma è delizioso anche da mangiare come dolce al cucchiaio.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 140 Kcal
- Carboidrati: 28.30 g
- Proteine: 2.40 g
- Grassi: 2.70 g
- di cui saturi: 1.60g
- di cui monoinsaturi: 0.80g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 10.60 mg
- Fibre: 0.00 g
Il Dulce de Leche è un dessert dall'apporto energetico moderato, ricco di carboidrati semplici e povero di proteine e di lipidi. Non è un alimento particolarmente indicato in caso di diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Se prodotto con latte delattosato, può essere assunto anche da chi soffre di intolleranza al lattosio; non contiene glutine.
La porzione media di Dulce de Leche è di circa 60-80g (85-110kcal).