Dessert anticellulite - Aspic di mirtillo nero e centella asiatica
Qualche giorno fa ho sentito una persona affermare che "cucinare è la più sensuale forma d'arte": e io devo ammettere che ne sono del tutto convinta. Ma mi chiedevo: oltre ad essere sensuali in cucina, perché non esserlo anche nella vita di tutti i giorni? Noi donne siamo spesso attente alla linea, soprattutto quando arriva il momento di scoprirci e di mostrarci in costume. Così ho pensato ad una ricetta che ci permetta di essere sensuali sia in cucina (mentre si prepara), sia in spiaggia: un dessert che io ho battezzato "anticellulite" perché preparato con ingredienti particolari, i cui principi attivi agiscono a livello del microcircolo, rafforzando e proteggendo la parete dei capillari sanguigni. Gli ingredienti protagonisti della ricetta che vi sto per proporre sono la centella asiatica ed il mirtillo nero. La Centella asiatica (Hydrocotile asiatica) è pianta appartenente alla famiglia delle Apiaceae, di cui si utilizzano le parti aeree (sommità fiorite). Ad uso interno, la centella esercita eccellenti proprietà vasoattive, stimolanti del microcircolo, ed antiedemigene (diminuisce la permeabilità dei capillari). Il Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ericaceae, di cui si possono utilizzare i frutti e le foglie. Vanta proprietà straordinariamente antiossidanti, protettive della parete dei capillari (aumentano la resistenza dei capillari e diminuiscono la permeabilità capillare).
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 25 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti di preparazione; 2 ore totali di raffreddamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali / Dessert anticellulite - Aspic di mirtillo nero e centella asiatica
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 10 g (sommita' fiorite) di centella asiatica
- 14 g (7 fogli) di colla di pesce
- 20 ml circa di latte
- succo di limone non trattato
- 125 g di di mirtilli
- 200 ml di succo di mirtillo
- 150 g di yogurt
Materiale Occorrente
- 2 stampi in silicone dalla capacità di 250 ml
- Pentolino per l'infuso di centella
- Infusore
- Colino a maglie strette per filtrare il limone
- Piattino da appoggio
- Mixer ad immersione e contenitore specifico
- Cucchiai
- Padellino per sciogliere la colla di pesce
- Ciotoline per mettere in ammollo la colla di pesce
Preparazione
Questo dessert “anticellulite” rappresenta una rivisitazione del classico aspic, ovvero della gelatina di frutta. Prepareremo due strati: il primo sarà costituito da un infuso di centella asiatica e succo di mirtillo, mentre il secondo sarà preparato con yogurt, mirtilli frullati e colla di pesce. |
- Per prima cosa, preparare un infuso terapeutico con la centella. Mettere a bollire l’acqua in un pentolino: quando raggiunge l’ebollizione, immergere l’infusore riempito con la centella asiatica, spegnere il fuoco e lasciare in infusione 20 minuti, permettendo così al “solvente” (acqua) di estrarre i principi attivi dalle sommità fiorite della centella asiatica.
- Nel frattempo, mettere in ammollo 5 fogli di colla di pesce (10 g) in una ciotolina riempita d’acqua fredda.
- Spremere il succo di limone direttamente all’interno dell’infuso: anche il limone contribuisce all’attività “anticellulite” del dessert grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti, conferite dall’importante presenza della vitamina C.
- Trascorsi 20 minuti, rimuovere l’infuso di centella dall’acqua e sciogliervi la colla di pesce, ben strizzata dall’acqua di ammollo. Se necessario, riscaldare leggermente l’infuso fino a completo scioglimento della colla di pesce.
- Aggiungere dunque tutto il succo di mirtillo e mescolare, senza aggiungere zuccheri od altri dolcificati: saranno sufficienti gli zuccheri naturali contenuti nel succo di mirtillo.
- Versare dunque il liquido in due stampi in silicone (stampi classici per budino o panna cotta), riempiendoli fino ai 2/3 della loro altezza. Versare circa 30 g di mirtilli in ogni stampo e posizionare gli stampi in frigo per almeno un’oretta.
Il consiglio OK |
- Mettere poi in ammollo la rimanente colla di pesce (4 g) in acqua fredda. Quando si sarà ammorbidita, scioglierla in un padellino con del latte intiepidito.
- Poco prima di rimuovere lo stampo dal frigo, versare lo yogurt in un becker, aggiungere 40 g di mirtilli e frullare il tutto con il mixer ad immersione. Aggiungere dunque la colla di pesce sciolta nel latte.
- Rimuovere gli stampi dal frigo e coprire con il composto di yogurt e mirtilli frullati. Posizionare nuovamente in frigo e lasciar raffreddare fino a quando la colla di pesce si solidifica.
- Per staccare i dessert dagli stampi, sarà sufficiente immergere per pochi istanti gli stampini in acqua bollente, dunque rovesciarli velocemente in un piatto da portata, aiutandosi - se necessario - con la punta di un coltello.
- Servire il dessert, accompagnandolo con i mirtilli rimanenti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
E adesso ci possiamo anche concedere questo dessert che, oltre ad essere funzionale, è anche molto amabile, fresco, leggero e particolarmente adatto da degustare per merenda pomeridiana nei giorni del calore estivo. Scoprite anche la ricetta del riso anticellulite con rucola, pompelmo rosa e centella asiatica!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 25 Kcal
- Carboidrati: 4.60 g
- Proteine: 1.40 g
- Grassi: 0.20 g
- di cui saturi: 0.10g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.10 g
- Colesterolo: 0.60 mg
- Fibre: 0.10 g
Il dessert anticellulite - Aspic di mirtillo nero e centella asiatica di Alice è un dessert assolutamente ipocalorico. Apporta prevalentemente carboidrati (la quantità di lipidi varia in base alla scelta dello yogurt, in questo caso MAGRO) e una porzione media può raggiungere tranquillamente i 100g (25kcal).
Per l'ipocaloricità e la ricchezza in sostanze ad azione capillaroprotettrice, questo dessert può essere di particolare aiuto per combattere la cellulite se inserito in un contesto più ampio che preveda l'associazione di specifici trattamenti dietetici, comportamentali (aumento dell'attività fisica, abolizione del fumo, gestione dello stress...) e medico-estetici (linfodrenaggio, mesoterapie, fangoterapie, creme anticellulite specifiche...).