Portiamo la primavera nel piatto? O forse preferite l'estate? Poco importa: il dolce che sto per proporvi è perfetto per rinfrescare (e addolcire ) le tiepide e calde giornate che ci abbracciano in questi giorni. Oggi cucineremo un dolce irresistibile, un classico da sempre amato da grandi e piccini: la crostata di frutta.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 146 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la frolla + 30 minuti per la crema + 15 minuti per la decorazione + 2 ore di riposo
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Crostata di Frutta
Ingredienti
Per la gelatina
- 100 ml di acqua
- 50 ml di succo d'arancia, succo ACE o di succo di mela
- 20 g di zucchero
- 8 g di polvere di gelatina
Per la frolla (teglia dal diametro di 28 cm)
- 250-260 g di farina bianca di tipo 00
- 40 g di burro
- 40 ml di latte
- 5 g di lievito per dolci
- Scorza di limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- 20 g (1 medio) di tuorli
- 60 g (1 medio) di uova
- 70 g di zucchero
Per la decorazione
- 100 g di pesche
- 100 g di ciliegie
- 100 g di fragole
- 50 g di lamponi o di frutti rossi
- 100 g di kiwi
- 100 g di melone
- 100 g di acini di uva
Per la Crema Pasticcera
- 500 ml di latte
- Scorza e succo di limone non trattato
- 80 g (4 medi) di tuorli
- 80 g di zucchero
- 50 g di maizena
Materiale Occorrente
- Ciotole di varie dimensioni
- Frustino
- Setaccio
- Fruste elettriche
- Tagliere
- Coltello
- Colino
- Bilancina pesa alimenti
- Pentola per la crema
- Pentolino per la gelatina
- Riga limoni o grattugia
- Pellicola trasparente
- Spianatoia
- Teglia per crostata dal diametro di 28 cm
- Carta da forno
- Legumi secchi
- Matterello
- Forchetta
Preparazione
- Per prima cosa preparare la PASTA FROLLA. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi ovvero farina setacciata, zucchero, lievito setacciato e sale. Aromatizzare con la scorza di limone grattugiata. Ammorbidire il burro al microonde ed unirlo al centro delle polveri. Aggiungere un uovo, un tuorlo ed il latte tiepido. Lavorare velocemente e a mano tutti gi ingredienti fino ad ottenere una pasta compatta. Se necessario, aggiungere altra farina. Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare mezz'oretta.
L'alternativa giusta |
- Nel frattempo, preparare la CREMA PASTICCERA. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. In un pentolino, scaldare circa 400 ml di latte. Con le fruste elettriche, lavorare a schiuma i tuorli con zucchero, succo e scorza di limone. Dopo 5 minuti, unire l'amido di mais (oppure di riso) ed i 100 ml di latte freddo. Unire la crema di uova ottenuta al latte caldo e cuocere a fiamma moderata, mescolando continuamente con il frustino fino a sfiorare l'ebollizione. La crema pasticcera è pronta: spegnere il fuoco e coprire immediatamente con la pellicola trasparente, avendo cura di sistemarla a diretto contatto con la crema. Lasciar completamente raffreddare.
I consigli OK |
- Pennellare uno stampo per crostata (dal diametro di 28 cm) con un po' di burro e spolverizzare con un cucchiaio di farina. Stendere la pasta frolla con il matterello fino a formare un disco dal diametro di circa 30 cm. Foderare la teglia imburrata ed infarinata con la pasta frolla. Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare di farla gonfiare in cottura. Coprire la frolla con un foglio di carta da forno e riempire con legumi secchi oppure con farina.
Lo sapevi che
|
- Infornare la base di pasta frolla a 180°C e cuocere per 20 minuti. Rimuovere la teglia dal forno e togliere delicatamente i legumi secchi, aiutandosi con il foglio di carta da forno. Lasciar raffreddare completamente.
- Nel frattempo, preparare la frutta. Pulire la frutta. Tagliare a fette le fragole, il kiwi, le pesche. Tagliare a metà gli acini d'uva, rimuovendo i semi. Denocciolare le ciliegie. Pulire il melone e ricavare delle palline con lo scavino come riportato in QUESTO VIDEO.
- Riempire il guscio di pasta frolla fredda con la crema pasticcera fredda. Farcire a piacere con la frutta a fettine, cercando di disporla ordinatamente. Si consiglia quest'ordine (a partire dall'esterno): fragole, melone, kiwi, uva, pesche, ciliegie, lamponi.
- A questo punto, preparare la gelatina di copertura. In un pentolino, versare l'acqua, il succo, lo zucchero e la gelatina in polvere. Mescolare gli ingredienti con un frustino e portare sul fuoco. Far bollire per un paio di minuti. Trasferire la gelatina calda in una ciotola e lasciar riposare per un paio di minuti. Pennellare la gelatina calda ma non bollente sopra alla frutta: in questo modo, la frutta rimarrà brillante, lucida e non si ossiderà.
- Lasciar riposare 2-3 ore in frigo prima di servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Un'esplosione di frutta, colore e dolcezza concentrata in una crostata meravigliosa. Già alla vista la crostata mette l'acquolina in bocca e aspettate ad assaggiarla. Chi vuole essere al mio posto adesso?Provate anche le Crostatine alla Frutta Vegan e Senza Glutine e la Crostata Integrale alla Frutta!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 146 Kcal
- Carboidrati: 26.30 g
- Proteine: 4.20 g
- Grassi: 3.40 g
- di cui saturi: 1.80g
- di cui monoinsaturi: 1.20g
- di cui polinsaturi: 0.40 g
- Colesterolo: 78.60 mg
- Fibre: 1.00 g
La Crostata alla Frutta è un dessert ricco di carboidrati e con una porzione modesta di lipidi e proteine. La prevalenza degli acidi grassi è di tipo saturo ed il colesterolo è abbondante. Si tratta di un alimento dolce non idoneo all'alimentazione contro le dislipidemie e il diabete; nella dieta ipocalorica può essere inserita in porzioni molto ridotte, preferibilmente a colazione. La porzione media di Crostata di Frutta non è ben definibile e va adeguata alla preparazione specifica.