Crema alla Ricotta per Pandoro

Ultima modifica 26.02.2019
/5

A Natale, si sa, si chiude un occhio riguardo alle calorie: è la festa più dolce, più calda dal punto di vista degli affetti e più magica, dunque il dolce tradizionale è quasi un obbligo! Pandoro e panettone non mancano a casa mia: che dite se li accompagniamo con una delicata crema di ricotta aromatizzata all'arancia? Seguite questo video: non ve ne pentirete!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Crema alla Ricotta per Pandoro

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Setaccio
  • Ciotole
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
  2. Setacciare la ricotta fresca attraverso un colino a maglie fitte per ottenere un composto molto vellutato, liscio e privo di grumi.
  3. Lavare un'arancia, preferibilmente biologica, e grattugiarne la scorza. Spremere il succo di una metà.
  4. Scolare l'uvetta dall'ammollo e strizzarla. Mescolare la ricotta con il succo e la scorza di arancia, l'uvetta ed il miele. Aromatizzare il composto con un pizzico di cannella ed amalgamare il tutto.

La versione vegan
È possibile realizzare una crema vegana per panettone vegano: in tal caso, è sufficiente sostituire la ricotta vaccina con la ricotta di soia oppure con il tofu, ed il miele con lo sciroppo d'acero o con lo sciroppo d'agave.

  1. Lasciar riposare la crema di ricotta in frigo per almeno mezz'ora prima di accompagnare al pandoro.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete utilizzare questa crema per accompagnare il pandoro (o il panettone), ma potete anche utilizzarla per farcire direttamente il vostro dolce di Natale Preferito! Chiaramente, questa è solo un'idea perché si possono inventare innumerevoli creme dolci, spaziando da quella al cioccolato a quella al torroncino, dallo zabaione a semplice crema Chantilly!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crema alla Ricotta è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert; per la precisione, si tratta di una farcitura. Prevedendo l'utilizzo di ricotta, non si presta alla dieta vegana; d'altro canto, è concessa nel regime alimentare latto vegetariano. Non contiene glutine, ragion per cui si presta alla dieta contro la celiachia; tuttavia, prevedendo l'utilizzo di ricotta, dev'essere evitata in caso di intolleranza al lattosio.
La Crema alla Ricotta da' origine ad un alimento piuttosto energetico, le cui calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine. I glucidi sono tendenzialmente semplici (saccarosio), gli acidi grassi risultano prevalentemente saturi ed i peptidi ad alto valore biologico; l'apporto di fibre è di media entità, mentre quello di colesterolo non pare troppo rilevante. Non si presta alla dieta contro il sovrappeso ed alla nutrizione clinica contro l'ipercolesterolemia.
La porzione media di Crema alla Ricotta (in relazione a quella di pandoro) è di circa 20-40g (30-60kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 154 Kcal
  • Carboidrati: 19.60 g
  • Proteine: 8.40 g
  • Grassi: 5.20 g
    • di cui saturi: 3.29g
    • di cui monoinsaturi: 1.71g
    • di cui polinsaturi: 0.21 g
  • Colesterolo: 21.10 mg
  • Fibre: 1.10 g
Foto Crema alla Ricotta per Pandoro

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto