Crema Pasticcera Proteica al Cioccolato
Oggi vi darò la dimostrazione di come un dolcetto alleato dei muscoli sia amico della linea e molto goloso: la crema pasticcera proteica, senza zucchero, senza amido e ricca di proteine. Preparate anche voi la crema pasticcera proteica al cioccolato.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Crema Pasticcera Proteica al Cioccolato
Ingredienti
- 500 ml di latte scremato
- 20 g di stevia
- Alimento proteico al Cioccolato: 60 g di proteine del siero del latte
- 2 g di gomma guar
- 60 g (1 medio) di uova
Materiale Occorrente
- Pentolino
- Frustino
- Bilancina pesa alimenti
- Grattugia
- Termometro per alimenti
- Mixer a immersione
Preparazione
- Versare il latte scremato in un pentolino e portare sul fuoco.
- In una ciotola, lavorare l'uovo con la stevia fino a ottenere un composto spumoso.
- Sciogliere le proteine in polvere al gusto cioccolato nel latte caldo, dunque unire la gomma guar e mescolare con il frustino o con il mixer a immersione.
- Unire il composto di uova e stevia nel latte. Continuando a mescolare, scaldare fino a raggiungere gli 80°C: la crema pasticcera proteica apparirà densa e vellutata.
Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo ridotto i grassi e gli zuccheri, a vantaggio delle proteine. La gomma è l'ingrediente che sostituisce l'amido, il classico addensante utilizzato comunemente nella realizzazione della crema pasticcera.
La stevia utilizzata in questa ricetta dolcifica il triplo rispetto allo zucchero tradizionale; si può sostituire con del dolcificante in gocce o con l'eritritolo.
Il latte scremato si può invece sostituire con una bevanda vegetale a scelta.
Abbiamo utilizzato proteine del siero del latte al gusto cioccolato, ma si possono utilizzare altri tipi di proteine in polvere.
È importante evitare di far bollire la crema pasticcera e monitorare la temperatura: in questa versione non è previsto l'uso dell'amido, dunque - superati gli 80°C - le uova inizierebbero a coagulare, compromettendo il risultato.
- Versare su coppette monoporzione e servire a piacere, con frutta fresca o con frutta secca. Conservare in frigo per 3-4 giorni.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La crema pasticcera proteica è il dolcetto giusto da degustare dopo l'allenamento, per nutrire i muscoli dopo un duro allenamento in palestra! Oppure si può considerare come un dessert light da mangiare a colazione!