Ultima modifica 01.03.2019
/5

Oggi vi darò la dimostrazione di come un dolcetto alleato dei muscoli sia amico della linea e molto goloso: la crema pasticcera proteica, senza zucchero, senza amido e ricca di proteine. Preparate anche voi la crema pasticcera proteica al cioccolato.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Crema Pasticcera Proteica al Cioccolato

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Pentolino
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Grattugia
  • Termometro per alimenti
  • Mixer a immersione

Preparazione

  • Versare il latte scremato in un pentolino e portare sul fuoco.
  • In una ciotola, lavorare l'uovo con la stevia fino a ottenere un composto spumoso.
  • Sciogliere le proteine in polvere al gusto cioccolato nel latte caldo, dunque unire la gomma guar e mescolare con il frustino o con il mixer a immersione.
  • Unire il composto di uova e stevia nel latte. Continuando a mescolare, scaldare fino a raggiungere gli 80°C: la crema pasticcera proteica apparirà densa e vellutata.

Lo sapevi che…

In questa ricetta abbiamo ridotto i grassi e gli zuccheri, a vantaggio delle proteine. La gomma è l'ingrediente che sostituisce l'amido, il classico addensante utilizzato comunemente nella realizzazione della crema pasticcera.

La stevia utilizzata in questa ricetta dolcifica il triplo rispetto allo zucchero tradizionale; si può sostituire con del dolcificante in gocce o con l'eritritolo.

Il latte scremato si può invece sostituire con una bevanda vegetale a scelta.

Abbiamo utilizzato proteine del siero del latte al gusto cioccolato, ma si possono utilizzare altri tipi di proteine in polvere.

È importante evitare di far bollire la crema pasticcera e monitorare la temperatura: in questa versione non è previsto l'uso dell'amido, dunque - superati gli 80°C - le uova inizierebbero a coagulare, compromettendo il risultato.

  • Versare su coppette monoporzione e servire a piacere, con frutta fresca o con frutta secca. Conservare in frigo per 3-4 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La crema pasticcera proteica è il dolcetto giusto da degustare dopo l'allenamento, per nutrire i muscoli dopo un duro allenamento in palestra! Oppure si può considerare come un dessert light da mangiare a colazione!

Foto Crema Pasticcera Proteica al Cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto