Ora che abbiamo scoperto come sgusciare marroni e castagne in 2 minuti non ci ferma più nessuno! Ho in testa mille ricettine con i frutti del bosco, naturalmente facili e veloci: non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo insieme la crema di marroni favolosa, ideale non solo per farcire i dolci, ma anche da degustare a cucchiaiate!!!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 156 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 5 minuti per sgusciare i marroni; 25 minuti per la crema
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Crema di Marroni o Castagne
Ingredienti
- 300 g circa di marroni
- 150 ml circa di latte
- 2 g di cacao amaro
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 30 g di zucchero di canna
Materiale Occorrente
- Microonde
- Coltello a lama piatta
- Setaccio
- Passaverdure o frullatore
- Pentolino
- Frustino
- Barattolo di vetro con tappo a vite
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia ed alla sbucciatura dei marroni. Con un coltellino a lama corta, piatta ed affilata, incidere i marroni praticando un taglio a metà della parte concava, seguendo il senso della lunghezza.
Attenzione! |
- Appoggiare 6-7 marroni sul piatto girevole del microonde, avendo cura di volgere la parte incisa verso l'alto. Chiudere il microonde e cuocere alla potenza di 800 W per 30-120 secondi. Da ricordare che più numerosi sono i marroni che si cucinano in una sola volta, più tempo occorrerà affinché questi si spacchino.
- Rimuovere immediatamente i marroni dal microonde e, indossando eventualmente dei guanti in lattice protettivi, sbucciarli rapidamente.
Lo sapevi che
|
- Una volta spellati, riunire i marroni in un pentolino, coprirli con il latte e farli bollire per 5-6 minuti, fino a quando avranno assunto una consistenza molto morbida.
- Scolare i marroni attraverso un colino, tenendo da parte il latte. Ridurre i marroni ancora caldi in purea facendoli passare attraverso la griglia di un passaverdure. In alternativa, frullare la polpa di marroni.
- Versare il latte in un pentolino, ed aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, l'aroma di vaniglia ed il cacao. Quando il latte inizia a bollire, unire la purea e, mantenendo una fiamma dolcissima, mescolare con cura fino ad ottenere una crema. Se necessario, aggiungere ancora un po' di latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Riunire la crema di marroni in un vasetto, lasciar raffreddare a temperatura ambiente, dunque tappare e conservare in frigo per 4-5 giorni. Per conservare la crema più a lungo, si consiglia di seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate. Dopo aver sterilizzato i barattoli con rispettivi tappi a vite facendoli bollire in acqua per 20 minuti, procedere con l'invasamento. Versare dunque la crema bollente nei vasi asciutti (e ancora caldi!), chiudendo con il tappo. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a sottovuoto avvenuto. In questo modo, la crema si conserva fuori frigo per 4-5 mesi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il bello di questa ricetta è che, se volete, potete eliminare lo zucchero ed utilizzarla (con o senza cacao amaro) come salsa alternativa per accompagnare carni ed arrosti in generale, oppure potete degustarla con il pane!Provate il Tronchetto di Natale con Crema di Marroni!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 156 Kcal
- Carboidrati: 34.40 g
- Proteine: 3.30 g
- Grassi: 1.50 g
- di cui saturi: 0.47g
- di cui monoinsaturi: 0.57g
- di cui polinsaturi: 0.48 g
- Colesterolo: 2.20 mg
- Fibre: 5.60 g
La Crema di Marroni o Castagne è un alimento dolce con un apporto calorico medio.
L'energia è fornita principalmente dai carboidrati complessi, seguiti da piccole dosi di lipidi insaturi e di proteine a medio valore biologico.
Le fibre sono abbondanti ed il colesterolo quasi assente.
La Crema di Marroni o Castagne non si presta alla dieta vegana, mentre è concessa in quella latto-ovo-vegetariana. Non è idonea al regime alimentare contro il sovrappeso, l'iperglicemia (o diabete mellito tipo 2) e l'ipertrigliceridemia. Dev'essere evitata in caso di intolleranza severa al lattosio ma non possiede controindicazioni per la celiachia.
La porzione media di Crema di Marroni o Castagne è di circa 30-40g (45-65kcal).