Crema di Marroni o Castagne

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Ora che abbiamo scoperto come sgusciare marroni e castagne in 2 minuti non ci ferma più nessuno! Ho in testa mille ricettine con i frutti del bosco, naturalmente facili e veloci: non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo insieme la crema di marroni favolosa, ideale non solo per farcire i dolci, ma anche da degustare a cucchiaiate!!!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Crema di Marroni o Castagne

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Microonde
  • Coltello a lama piatta
  • Setaccio
  • Passaverdure o frullatore
  • Pentolino
  • Frustino
  • Barattolo di vetro con tappo a vite

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia ed alla sbucciatura dei marroni. Con un coltellino a lama corta, piatta ed affilata, incidere i marroni praticando un taglio a metà della parte concava, seguendo il senso della lunghezza.

Attenzione!
Si raccomanda di porre molta attenzione in questa fase e di affondare la lama del coltello a sufficienza, per incidere completamente la buccia dura del marrone, sfiorando la polpa (evitando di incidere in profondità). In questo modo, la sbucciatura risulterà ancora più agevole. Chi desidera preparare la crema di castagne può seguire la stessa procedura, sostituendo semplicemente i frutti.

  1. Appoggiare 6-7 marroni sul piatto girevole del microonde, avendo cura di volgere la parte incisa verso l'alto. Chiudere il microonde e cuocere alla potenza di 800 W per 30-120 secondi. Da ricordare che più numerosi sono i marroni che si cucinano in una sola volta, più tempo occorrerà affinché questi si spacchino.
  2. Rimuovere immediatamente i marroni dal microonde e, indossando eventualmente dei guanti in lattice protettivi, sbucciarli rapidamente.

Lo sapevi che…
Per un risultato ottimale, i marroni devono essere sbucciati da bollenti.

  1. Una volta spellati, riunire i marroni in un pentolino, coprirli con il latte e farli bollire per 5-6 minuti, fino a quando avranno assunto una consistenza molto morbida.
  2. Scolare i marroni attraverso un colino, tenendo da parte il latte. Ridurre i marroni ancora caldi in purea facendoli passare attraverso la griglia di un passaverdure. In alternativa, frullare la polpa di marroni.
  3. Versare il latte in un pentolino, ed aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, l'aroma di vaniglia ed il cacao. Quando il latte inizia a bollire, unire la purea e, mantenendo una fiamma dolcissima, mescolare con cura fino ad ottenere una crema. Se necessario, aggiungere ancora un po' di latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  4. Riunire la crema di marroni in un vasetto, lasciar raffreddare a temperatura ambiente, dunque tappare e conservare in frigo per 4-5 giorni. Per conservare la crema più a lungo, si consiglia di seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate. Dopo aver sterilizzato i barattoli con rispettivi tappi a vite facendoli bollire in acqua per 20 minuti, procedere con l'invasamento. Versare dunque la crema bollente nei vasi asciutti (e ancora caldi!), chiudendo con il tappo. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a sottovuoto avvenuto. In questo modo, la crema si conserva fuori frigo per 4-5 mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il bello di questa ricetta è che, se volete, potete eliminare lo zucchero ed utilizzarla (con o senza cacao amaro) come salsa alternativa per accompagnare carni ed arrosti in generale, oppure potete degustarla con il pane!
Provate il Tronchetto di Natale con Crema di Marroni!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crema di Marroni o Castagne è un alimento dolce con un apporto calorico medio.
L'energia è fornita principalmente dai carboidrati complessi, seguiti da piccole dosi di lipidi insaturi e di proteine a medio valore biologico.
Le fibre sono abbondanti ed il colesterolo quasi assente.
La Crema di Marroni o Castagne non si presta alla dieta vegana, mentre è concessa in quella latto-ovo-vegetariana. Non è idonea al regime alimentare contro il sovrappeso, l'iperglicemia (o diabete mellito tipo 2) e l'ipertrigliceridemia. Dev'essere evitata in caso di intolleranza severa al lattosio ma non possiede controindicazioni per la celiachia.
La porzione media di Crema di Marroni o Castagne è di circa 30-40g (45-65kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 156 Kcal
  • Carboidrati: 34.40 g
  • Proteine: 3.30 g
  • Grassi: 1.50 g
    • di cui saturi: 0.47g
    • di cui monoinsaturi: 0.57g
    • di cui polinsaturi: 0.48 g
  • Colesterolo: 2.20 mg
  • Fibre: 5.60 g
Foto Crema di Marroni o Castagne

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto